La dieta mediterranea pugliese: la migliore

La Puglia è una regione ricca per la sua cucina e famosa perché la sua terra offre dei prodotti genuini e naturali. Per questo viene considerata ottima per la “Dieta mediterranea pugliese”.

0
259
dieta mediterranea
dieta mediterranea

ALIMENTAZIONE – Spesso molte persone ricercano uno stile alimentare corretto da poter seguire, dato che sono tantissimi a seguirne uno sbagliato. Non è difficile imparare le giuste regole di una buona educazione alimentare, se si prende come esempio la dieta mediterranea pugliese.

Puglia: la dieta mediterranea vera e propria

Si sente spesso parlare di “dieta mediterranea”, ma per avere una corretta definizione e spiegazione di questo tipo di regime alimentare, si deve seguire quella pugliese. Questa regione infatti è l’unica che ha creato un vero e proprio esempio per tutto il mondo. Addirittura la sua tipica dieta è stata indicata dall’Unesco come “Patrimonio dell’umanità”.

Il tutto si basa su prodotti sempre freschi, puri e genuini. No quindi alle sostanze chimiche e ai conservanti e sì a frutta, verdura, cereali, legumi, semi. A questi alimenti vanno aggiunte le uova, la carne bianca. Quella rossa non è da escludere, ma solo da consumare in misura ridotta. Fondamentale anche un certo apporto di olio extra vergine di oliva.

Puglia: altre info di questa dieta

La dieta mediterranea pugliese è stata oggetto di numerose discussioni e anche diverse opere, quali manuali e guide. Gli esperti e i ricercatori più famosi del mondo hanno affermato che seguendola, si mantiene in linea il proprio corpo e si gode di un’ottima salute. Addirittura è stato dimostrato che seguendo la dieta pugliese, si tengono lontane malattie croniche diffuse e anche molto rischiose. Allontanato il rischio dell’infarto, migliorato l’umore e anche le funzioni del cervello, che è più attivo e quasi “ringiovanito”. Insomma, la dieta mediterranea pugliese è un vero e proprio toccasana per il proprio benessere fisico e psichico.