Covid19, il nuovo tampone con la saliva è più sicuro

Arriva dagli Stati Uniti il nuovo tampone con la saliva per il covid19, è più sicuro e anche più sensibile e sicuro di rino-faringeo.

0
234
tamponi alla saliva coronavirus

Arriva dagli Stati Uniti il nuovo tampone con la saliva per il covid19, è più sicuro e anche più sensibile e sicuro di rino-faringeo. Approvato dalla FDA, il tampone è stato messo a punto dalla RUCDR Infinite Biologics dell’Università Rutgers, una La società di biotecnologie degli Usa. Si tratta di un radicale cambiamento rispetto a quanto fatto finora, soprattutto perché quello eseguito con i campioni prelevati da naso e faringe ha dei limiti. Prima di tutto non è possibile farli a tappeto perché le scorte non sono sufficienti e poi devono essere eseguiti da un operatore sanitario poiché c’è una specifica procedura da seguire.

Il nuovo tampone con la saliva è più sensibile

Un altro dettaglio riguardo ai tamponi rino-faringei per il covid-19 è che a volte hanno dato dei falsi positivi e dei falsi negativi, quindi i risultati possono essere alterati. Il nuovo tampone con la saliva è invece più preciso e anche più sicuro, e risulta meno pericoloso per i sanitari che corrono meno rischi di essere contagiati in quanto lo stesso paziente può raccogliere il campione in modo autonomo. Il fatto che risulti meno contagioso assicura già risparmi notevoli visto che non occorrono presidi sanitari. Un altro dettaglio del nuovo tampone è che risulta molto più sensibile di quello rino-faringeo.

Questo test più coerente nel rilevare l’Rna del virus

Ad affermare la maggiore sensibilità del nuovo tampone con la saliva è uno studio condotto da scienziati della Scuola di Salute Pubblica dell’Università di Yale e pubblicato su MedrXiv. Lo studio afferma che nel rilevare l’RNA del coronavirus SARS-CoV-2 i campioni di saliva sono più sensibili di quelli estratti da naso e faringe. A capo dello studio è la professoressa Anne Louise Wyllie che insieme al team ha dedotto che la saliva produce una sensibilità maggiore e nel corso dell’infezione presenta un rilevamento coerente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui