Cosa vedere a Manduria in provincia di Taranto

MANDURIA –  Considerata il cuore del Salento, Manduria è situata sulle murge tarantine ed è conosciuta a livello internazionale per il vino Primitivo e per essere stato uno dei principali centri dei Messapi, antica popolazione di origine illirica. Assolutamente da visitare sono i resti del Parco Archeologico di Manduria, una zona suggestiva in cui sono presenti diverse tombe di un’antica necropoli. Di grande interesse storico è anche la Cripta di San Pietro Mandurino, risalente ai primi decenni del Cristianesimo.

Manduria e i suoi monumenti

Una visita merita anche la Chiesa di Sant’Antonio e il Convento dei Frati Minori, risalenti al XVII secolo, ma è anche la Chiesa Madre, costruita tra il ‘400 e il ‘500, è una tappa imperdibile. Situata all’ingresso del paese presenta dei suggestivi leoni in pietra posti ai lati del portale di ingresso e al suo interno conserva un bassorilievo di San Gregorio, protettore della città. Da visitare anche Palazzo Imperiali, costruito nel 1719 sui ruderi di un preesistente castello medievale, e il Museo della Civiltà del Vino Primitivo ospitato all’interno dell’ottocentesco edificio del Consorzio Produttori Vini. Di grande interesse è anche il quartiere ebraico, in cui si può ammirare una sinagoga e degli edifici risalenti al XV secolo.

Manduria e le sue spiagge

Manduria vanta anche bellissime spiagge, come ad esempio la spiaggia di San Pietro in Bevagna, dai colori caraibici, la spiaggia Vecchia Salina, situata nei pressi della storica Torre Colimena, e la spiaggia Salina dei Monaci, anch’essa nei pressi della Torre Colimena. Questa spiaggia di sabbia bianca è separata da un vasto cordone dunale dalla spiaggia precedente ed è collegata al mare tramite un canale scavato all’interno della roccia. Manduria è veramente una città da visitare, che offre bellezze straordinarie!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy