Cosa vedere a Maruggio, Taranto

MARUGGIO – Adagiato ai piedi delle Murge tarantine, Maruggio è una località balneare della provincia di Taranto, eletto fra i borghi più belli d’Italia. Il comune possiede tante bellissime cose da visitare, prima fra tutti la torre dell’orologio, un monumento situato all’entrata ovest del centro storico, costruita nel 1855 con l’idea di essere l’orologio cittadino e, dopo la fine delle guerre, adibito a monumento ai caduti. Qui è possibile leggere la lista dei caduti e dei dispersi.

Monumenti da visitare a Maruggio

Una delle attrazioni da visitare a Maruggio è il Palazzo dei Commendatori, detto anche Castello dei Cavalieri di Malta, costruito nel 1368 proprio per il volere dei Cavalieri di Malta. Il palazzo si trova in piazza del Popolo, la piazza principale nel centro storico del borgo. L’ingresso al palazzo è da via Umberto I, dove si oltrepassa un arco per entrare e si accede ad un cortile, dove inizialmente si trovava una cappella votiva dedicata alla Madonna della Visitazione. Il Castello è composto da due piani e comprende al primo piano stanze private e al pianoterra frantoi e magazzini.

Chiese da visitare a Maruggio

A Maruggio da visitare è anche la chiesa matrice, o chiesa madre, dedicata alla Natività della Vergine Maria e costruita nel XV secolo. La chiesa si trova nel centro storico del paese, ha un interno a tre navate con cupola sul presbiterio e nella cripta è custodisce il corpo di san Costanzo. Da vedere anche la Chiesa di San Giovanni Battista Fuori le Mura, costruita intorno alla fine del XV secolo per volontà dei cavalieri di Malta fuori delle antiche mura cittadine. Molto bella è anche la chiesa di Sant’Eligio, eretta negli ultimi decenni del XVI secolo dalla confraternita mariana della Santissima Annunziata, fondata nel 1619 dal missionario gesuita Gabriele Mastrilli. Accanto ad essa venne costruita la chiesa dell’Annunziata nel XVII secolo e collegata alla prima nella facciata e nella navata.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy