Cosa vedere a Mottola in provincia di Taranto

MOTTOLA – Cittadina pugliese molto antica, Mottola vanta una posizione strategica che in passato le ha permesso di prendere l’appellativo di Spia dello Ionio o Spia delle Puglie. Il motivo è dovuto al fatto che dalla parte più alta del paese si può godere un bellissimo panorama che si affaccia da un lato verso il mar Ionio e dall’altra verso Taranto. Nel territorio del paese vi sono numerose chiese da visitare, appartenenti a diversi periodi storici, tra cui la Cappella di San Biagio, la Cappella della Madonna di Costantinopoli, la Chiesa della Beata Vergine del Rosario, la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, la Cappella della Madonna delle Sette Lampade, la Cappella dell’Annunziata, la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta.

Mottola e le Grotte di Dio

Tra gli edifici di culto a Mottola vi sono anche le Grotte di Dio ed in particolare le cripte di San Nicola, Santa Margherita, San Gregorio e Sant’Angelo. Le cripte conservano affreschi dedicati alla religione cristiana di notevole interesse e fascino. Da non perdere una tappa nel centro storico della cittadina, formato da tante piccole case tutte tinte di colore bianco. Interessanti da vedere sono anche le splendide mura greche che secondo gli studi effettuati risalgono all’età ellenistica. Le mura sono costruite con blocchi di carparo lunghi 1,25 metri ed alti tra i 40 ed i 50 cm e furono elevate per difendere il popolo dalle invasioni.

Sito archeologico a Mottola

A Mottola si trova anche un sito archeologico molto importante, il villaggio rupestre di Petruscio, situato lungo le gravine. Per gli appassionati della natura il territorio offre distese di boschi e una notevole e caratteristica macchia mediterranea, soprattutto nelle zone delle grotte e delle gravine, sempre florida e rigogliosa

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy