Cose da vedere a Taranto e nei dintorni

Durante una vacanza a Taranto imperdibile è un giro nei suoi dintorni, per scoprire delle meraviglie autentiche. Ecco cosa vedere nei dintorni di Taranto.

Cose da vedere a Taranto e provincia

TARANTO – Sono tante le attrazioni e cose da vedere a Taranto e dintorni, ma eccone alcune visitare e che non puoi assolutamente perdere  in questa bellissima città e nei luoghi circostanti. Da non perdere la visita al centro storico. In estate e di giorno è d’obbligo la visita alle zone balneari.

Salina dei Monaci e foce del fiume Chidro (Manduria)

Spettacolare salina oramai dismessa, la Salina dei Monaci è un luogo da vedere per capire meglio quale era l’economia di un tempo di questi luoghi, quando la produzione di sale era fonte di vita. La produzione è proseguita fino alla fine del 1800, mentre oggi è una zona protetta.

Spiaggia di San Pietro in Bevagna (Manduria)

Spiaggia incantevole, è caratterizzata da sabbia bianchissima e dune verdeggianti, e da un mare limpido e cristallino. Immergiti nelle sue acque per perdere la cognizione del tempo!

San Pietro in Bevagna
Spiaggia San Pietro in Bevagna

Visita al Borgo di Martina Franca

Immersa nel verde delle colline pugliesi, Martina Franca è un romantico e affascinante borgo, delizioso con le sue viuzze e le sue casette bianche. Spettacolari gli edifici barocchi.

Basilica Martina Franca
Martina Franca

Quartiere delle Ceramiche (Grottaglie)

Una visita in questo meraviglioso quartiere permette di scoprire la bellezza di queste ceramiche famose nel mondo e apprezzare l’abilità degli artigiani che le lavorano con maestria e passione. Il borgo antico di Grottaglie e il Quartiere delle Ceramiche sono due tesori da non perdere nei dintorni di Taranto.

Ceramiche di Grottaglie
The Ceramics district in Grottaglie, artisan village par excellence and the capital of Apulian ceramics. Riconoscimento editoriale: Massimo Todaro / Shutterstock.com

Escursione alle Isole Cheradi

Situate a poca distanza da Taranto, prima erano tre ma oggi se ne possono vedere due e sono le isole di San Pietro e San Paolo. Un bagno nelle loro acque cristalline è un’esperienza unica!

Isole Cherardi
Isole Cherardi

Museo della Civiltà del Vino Primitivo (Manduria)

Caratterizzato da volte a stella ottocentesche, il Museo della Civiltà del vino in Manduria ti porterà a scoprire le antiche cisterne della Cantina manduriana tra oggetti di vita quotidiana e attrezzi di lavoro della vita contadina di una volta.

Olio e vino del territorio con iniziative da Matera ad Avetrana
Riconoscimento editoriale: Pagina Facebook / Museo della Civiltà del Vino Primitivo – Manduria.