Massafra città d’Arte alla Borsa Internazionale del Turismo

MASSAFRA – E’ stata una bella esperienza poter confrontarsi con altri comuni italiani e portare tutto il proprio patrimonio storico e culturale a conoscenza di un vasto pubblico.

A Milano, la città di Massafra è stata rappresentata dal primo cittadino, il sindaco Quarto e dall’assessore Michele Bommino.

All’importante manifestazione è stato presentato un programma congiunto di valorizzazione territoriale “Terra delle Gravine, vivila fino in fondo”, dove vi rientrano anche i comuni di Castellaneta, Palagiano e Palagianello, Laterza, Ginosa, Mottola e Statte.

Sono intervenuti a questo incontro anche l’assessore regionale all’Industria Turistica e culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali Loredana Capone, alcuni sindaci e dei rappresentanti dei comuni membri del progetto “Terra delle Gravine tra sharing economy e turismo esperienziale“, sostenuto dal MiBACT.

Per il Sindaco Quarto è estremamente importante valorizzare un territorio come quello della “Terra delle Gravine” e per far si che ciò accada, si devono avviare delle iniziative come quella della realizzazione del marchio d’area “Terra delle Gravine”.

Perché la città di Massafra abbia la giusta attenzione che merita è stato creato un brand territoriale che sancisce l’unione di più comuni, ben 12, che tutti insieme desiderano perseguire gli stessi obiettivi.

I comuni di cui Massafra è capofila sono: Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Montemesola, Mottola, Palagianello, Palagiano, San Marzano, Statte che fanno rete tra loro allo scopo di promuovere il territorio puntando allo sviluppo turistico.

Il sindaco Quarto ha sottolineato l’importanza di fare rete e restare insieme per promuovere il territorio. Occorrerebbe progettare una strategia di area, che porti a diventare realmente competitivo e appetibile un prodotto come il territorio delle Gravine.

Questa importante manifestazione è stata utile per farsi conoscere dagli operatori turistici e dal vasto pubblico di visitatori. Il primo cittadino, nel corso della conferenza alla Bit, ha citato gli importanti riconoscimenti ricevuti dalla città di Massafra, come l’inserimento nell’elenco delle Città d’Arte.

In questo mese anche a Massafra si celebra il famoso Carnevale ritenuto “storico”, che ogni anno assume sempre più prestigio e che promuove l‘arte della cartapesta, che per il territorio è motivo di orgoglio.
Il Bit a Milano è stata un’occasione di promozione del territorio e Massafra deve sempre cogliere al volo ogni occasione di promozione che non si deve fermare alla sola regione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy