A Taranto si percorrono Sentieri di Storia: l’appuntamento

L’Istituto Comprensivo Vico De Carolis ha organizzato e realizzato una mostra espositiva e un murales per riflettere sulla realtà del quartiere Tamburi.

tamburi ic vico de carolis

TARANTO – I Sentieri di Storia arrivano a Taranto, in Città Vecchia: lo scopo è quello di abbracciare la rievocazione e la conoscenza storica e del territorio grazie a itinerari e percorsi costruiti ad hoc. L’evento ha già riscosso un successo importante a Mottola e ora arriva a Taranto: l’appuntamento per gli interessati e gli appassionati è alle 9.15 di sabato 6 novembre, in piazza Fontana. L’evento si svolgerà tramite una visita guidata a tema accompagnata da rievocazioni storiche, canti e musiche medievali. L’evento è organizzato dall’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine, che si sta occupando anche della realizzazione e dello sviluppo del documentario.

Sentieri di Storia: docufiction in corso di realizzazione

L’iniziativa fa parte del progetto La Battaglia dell’XI Secolo – Il Racconto, supportato dal Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo. Il presidente dell’Associazione Vito Maglie ha commentato che “la scelta dei luoghi è dettata dal valore archeologico, storico e identitario, anche rispetto alle vicende narrate”. Dopo un’estate di appuntamenti tra la Puglia e la Basilicata, ora ci si focalizza sugli itinerari storico-turistici. “Ricostruzioni storiche, accampamenti, arti marziali storiche occidentali, rappresentazioni teatrali rappresentano il cuore della nostra attività rievocativa. Una parte di tutto questo si potrà rivivere proprio con la docufiction in corso di realizzazione”.

Come partecipare

Naturalmente l’ingresso è limitato. L’evento dura 2 ore, con termine previsto verso le ore 11.30. Il costo del biglietto ammonta a 8 euro, ma i bambini sotto gli 8 anni di età entrano gratis. Per partecipare è necessaria la prenotazione: quindi bisognerà chiamare i numeri 389 9935679 e 327 4557909.