Se trovi i 2 euro con Piero della Francesca sei fortunato: ecco quanto valgono oggi

Le monete restano probabilmente le “strutture monetarie” dalla maggior di diffusione al pari delle banconote, che prosegue ancora oggi con la differenziazione assoluta che prevede l’euro in ogni suo ambito definito, in quanto ogni nazione gode delle proprie emissioni. In modo abbastanza prevedibile sono ovviamente le emissioni da 2 euro quelle più interessanti perchè ancora più diversificate  e quindi in condizione maggiore di scatenare curiosità, come evidenziato dall’emissione comunque piuttosto recente con Piero Della Francesca.

E’ una moneta che come molte altre di questo tipo, sfrutta l’emissione da 2 euro per essere concepita come commemorativa, ossia improntata ad essere sviluppata in anni molto specifici.

La moneta da 2 euro con Piero della Francesca, riconoscibile dal suo famoso ritratto di profilo è estremamente interessante e possiede già oggi un valore molto superiore a quello facciale.

Se trovi i 2 euro con Piero della Francesca sei fortunato: ecco quanto valgono oggi

Se trovi i 2 euro con Piero della Francesca sei fortunato: ecco quanto valgono oggi

Il nostro paese fin dal principio si è confermato  come molto prolifico nella creazione delle monete da 2 euro commemorative, perchè banalmente si tratta di emissioni che sono specificamente legate a sviluppare un interesse ed un omaggio verso personaggi, eventi e condizioni particolari. Piero della Francesca, artista e figura estremamente importante anche nell’ambito della matematica, è stato un uomo dalla grande influenza culturale per buona parte della prima sezione del Rinascimento italiano, avendo vissuto fino al 1492.

Numerose sono le sue opere ma anche trattati di matematica ed umanistica che sono ancora oggi uno degli elementi di interesse assoluto. I 2 euro sono stati concepiti, nella versione con il suo volto nel 2022 quindi a 530 anni dalla sua scomparsa.

Concepiti dalla Zecca di Roma ma per la Repubblica di San Marino, questi 2 euro sono riconoscibili dal suo famoso ritratto, oggi esposto presso la galleria degli Uffizi di Firenze conosciuto come “Dittico dei Duchi di Urbino” dipinto da Piero della Francesca. La moneta presenta evidentemente la dicitura di San Marino ed il nome dell’artista tutto intorno alla raffigurazione.

Quanto vale? E’ una emissione molto recente ma anche per questo è molto ricercata, la quantità di esemplari è senza dubbio minore rispetto alla maggior parte in quanto concepito proprio per San Marino. Un esemplare in buono stato vale almeno 30 euro, uno in condizioni eccellenti supera i 60 euro, mentre gli esemplari da collezione disponibili in un mini kit divisionale valgono poco di più anche se il valore sta aumentando con una richiesta in aumento che ha portato diversi pezzi ad essere venduti anche per più di 100 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy