Vecchio cellulare Nokia, se hai questo modello, vale una vera fortuna – FOTO

Nokia è stato uno dei principali brand a mantere una capacità di rivoluzionare in contesto di applicazione effettiva assolutamente importante come quello della telefonia mobile, ed anche se con la diffusione di concorrenti importantissimi come Apple, Samsung oltre ad altri i continuo rinnovamento, Nokia non ha mai abbandonato l’apparato della telefonia mobile pur non essendo in grado oggi di rivaleggiare con un successo anche culturale portato avanti a lungo nel corso delle passate decadi. Non è un caso che molte forme di cellulare di Nokia come un vecchio modello come quello presente in foto può essere considerato vintage e quindi potenzialmente interessante se abbiamo la capacità di venderlo.

Anche se la telefonia mobile costituisce un contesto relativamente recente, che si è sviluppato in modo considerevole a partire nello specifico dagli anni 90 in poi, l’evoluzione tecnologica ha fatto “invecchiare” dispositivi che costavano anche cifre considerevoli.

Quanto può valere oggi un apparecchio telefonico come quello in foto ? La risposta è decisamente interessante.

Vecchio cellulare Nokia, se hai questo modello, vale una vera fortuna – FOTO

Vecchio cellulare Nokia

Nokia è stato uno dei brand leader tra gli anni 90 ed almeno la prima decade del nuovo secolo: impegnato su fronti di innovazione e miglioramento sia strutturale che  tecnologico, ha incentivato la produzione di tecnologie che ancora oggi utilizziamo. Il modello di Nokia più famoso resta l’iconico 3310, soprattutto nella variante blu scuro che è ancora oggi il telefono “durevole” ed iconico per eccellenza ma il “lavoro” della compagnia finlandese è iniziato molto tempo prima.

Un esempio è costituito proprio dal Nokia 8110, che è esattamente il modello in foto, commercializzato a partire dal 1996 e divenuto anche facilmente riconoscibile come modello slider phone ossia costituito in due sezioni principali, la prima formata dal telefono in se, e l’altra dalla parte superiore che serviva a coprire i tasti. Per rispondere ed utilizzare la tastiera è necessario spostare la “copertura”. Questo modello è divenuto molto famoso anche per la sua presenza in film come Matrix.

Il successo dell’8110 è stato tale che molti anni dopo nel 2018, Nokia, attraverso la propria sezione che si occupa di telefoni cellulari di stampo economico, la HMD Global, ha prodotto una forma di  restyling moderno in 4G, chiamato proprio Nokia 8110 4g.

Il modello originale oggi è molto ricercato perchè difficile da trovare in ottimo stato: uno funzionante e senza troppi difetti vale tra i 150 ed i 250 euro. Se si tratta di un esemplare  tenuto alla perfezione può valere anche più di 350 euro.

Vecchio cellulare Nokia

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy