Canone Rai, ecco il nuovo prezzo per il 2024, lo sapevi? Ecco la verità

Il nome “Canone Rai” è da sempre a dir poco virale e costituisce nella maggior parte dei casi una forma di pagamento praticamente di natura obbigatoria, legata anche alla fatturazione della luce da qualche anno a questa parte, condizione che non ha minimamente migliorato la ” fama” che si porta dietro questa forma di obbligo di pagamento ma che al contrario lo ha reso ancora meno “apprezzato” dalla cittadinanza italiana che ha ancora oggi un’opinione negativa, nella maggior parte dei casi della sua stessa esistenza. A tenere  testa anche dal punto di vista “informativo” è infatti anche il prezzo per il 2024 che è stato un tema già nel 2023.

Il costo di questa forma di pagamento necessario infatti è uno dei temi, ma non l’unico per una popolazione come quella italiana legatissima alla TV.

Qual è la principale novità legata al pagamento ed alla struttura del Canone Rai nel 2024?

Canone Rai, ecco il nuovo prezzo per il 2024, lo sapevi? Ecco la verità

Canone Rai ecco il nuovo prezzo per il 2024

Da tempo infatti sono molti a chiedere prevalentemente a gran voce la necessità e l’importanza effettiva dell’eliminazione totale o parziale di questa forma di imposta  che però sotto vari punti di vista è ancora essenziale o quantomeno molto impotante per sovvenzionare in modo diretto l’operato del servizio pubblico. Infatti ogni singola utenza, che corrisponde ad un domicilio italiano, viene legato a questa vera e propria imposta (e come tale un mancato pagamento può sviluppare una apertura di un fascicolo vero e proprio da parte dell’Agenzia delle Entrate), che ha un costo diretto legato non al tipo di utenza (che è fisso) ma alla semplice forma di possesso di un apparecchio televisivo. Di fatto basta questo per rendere una “costrizione” come viene concepita dal Canone Rai ad essere considerata “fastidiosa” se non addirittura dannosa.

Questo anche se l’importo non è proibitivo per molti, corrisponde ad una questione di concetto che ha portato l’attuale esecutivo a ridurne l’importo annuo, da 90 agli attuali 70 euro, dilazionati comne negli anni precedenti, essendo presenti sulla bolletta della luce, quindi legandola ad una fornitura fondamentale in tutti i casi.

Il costo secondo molti però sarebbe solo “mascherato” in quanto ridotto perchè l’importo del Canone Rai è comunque legato ad una questione di necessità e sarebbe infatti aumentato nei costi e servizi dello stato presenti in altri settori. Condizione che con molta difficoltà porterà anche in futuro ad una forma di eliminazione totale di questa imposta così importante, oggi come in passato.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy