Festa dell’Unità Nazionale a Taranto: eventi principali

TARANTO Lunedì 4 novembre, come ogni anno, si festeggiano due ricorrenze: “La giornata delle Forze Armate” e “Il Giorno dell’Unità Nazionale”. Per onorare i soldati che sono caduti in difesa della patria e per onorare anche coloro che prestano tutt’oggi servizio per proteggere la cittadinanza e il paese.

In onore di queste giornate, nella sede di Taranto, il Prefetto Antonia Bellomo e l’Ammiraglio Comandante del Marittimo Sud, Salvatore Vitiello, insieme alle altre autorità militari e civili in Piazza della Vittoria, terranno la tradizionale cerimonia di commemorazione militare.

Sempre in Piazza della Vittoria, alle 09:30 c’è l’Alza Bandiera, mentre alle 10:00 inizierà la cerimonia che porta a deporre la Corona d’onorificenza ai caduti.

Alle 11:00 e alle 12:00 partiranno dall’Unità Navale e dal Castello Aragonese ventuno colpi di cannone a salve. Alle 12:00 ci sarà da Piazza Maria Immacolata sino a raggiungere il Monumento dei Marinai nel Corso Due Mari, e percorrendo Via d’Aquino, la Marcia della Fanfara tenuta dal Presidio del Comando Marittimo Sud.

Infine, alle 16:45 sia nel Castello Aragonese sia in Piazza della Vittoria si terrà la cerimonia che porta all’ammaina della bandiera. In Piazza Vittoria, per questo evento sarà presente la Fanfara di Presidio del Comando Marittimo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy