Laboratorio di cucina con gli alunni della scuola “Rodari” di Palagiano

PALAGIANO – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”, nei giorni scorsi, sono stati coinvolti in un laboratorio di cucina. Hanno assaporato un piatto della tradizione, imparando divertendosi.

E’ ritornata anche quest’anno la manifestazione-laboratorio che ha visto impegnato il Comitato festeggiamenti della Madonna della Stella nell’organizzazione di un’attività molto stimolante rivolta ai più piccoli.

Agli alunni della scuola Rodari, coinvolti nel laboratorio, è stata offerta una specialità della tradizione locale: le “tagghiarine palagianesi”.

Da questo si è dato uno spunto per avviare una lezione di storia del territorio e di folklore. Il piatto tipico della cucina locale è stato apprezzato ed è stato lo spunto per raccontare una storia di tradizioni e di lavoro.

Come hanno affermato le insegnanti, ciò ha permesso agli alunni di conoscere ed apprezzare la propria identità sociale e culturale, in maniera viva e divertente.

Le insegnanti Raffaella Intini, funzione strumentale e Francesca Montanaro, referente Unicef, hanno ingraziato tutti coloro che hanno permesso di attuare questo progetto che ha consentito ai ragazzi di vivere un‘esperienza gratificante e formativa.

Primo fra tutti il dirigente scolastico, il professor Vito Cuscito, il Comitato “Madonna della Stella”, il bar Laterza, il signor Carmine Dettoli, il signor Curione con il suo fisc’carul. Anche il personale Ata, i docenti e tutti i genitori per la loro disponibilità assieme ai bambini che hanno partecipato con entusiasmo e disciplinatamente.

La conoscenza del territorio con le proprie tradizioni deve essere infusa nei giovani. Ciò accresce in loro l’amore e il rispetto delle cose.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy