Palazzetto dello sport: al via i lavori di ristrutturazione

MASSAFRA – Buone notizie per il mondo sportivo. È di qualche giorno fa l’avvio del cantiere al palazzetto dello sport “Karol Wojtyla” di Massafra. Sono in atto lavori di ristrutturazione che serviranno alla messa a norma ed all’adeguamento funzionale della struttura sportiva.

Il 10 ottobre scorso, la Serveco srl di Montemesola ha vinto la gara d’appalto presentando all’ente un preventivo complessivo di 80.638,13 euro risultato l’offerta più vantaggiosa sulla base dei punteggi di valutazione indicati nel bando attribuiti dalla commissione giudicatrice.

Il progetto di ristrutturazione redatto dall’ingegnere Martino Acquaro di Martina Franca prevede diversi interventi edilizi di natura sia ordinaria che straordinaria.

Ripristino degli elementi strutturali ammalo rati; rifacimento del quadro elettrico generale; sostituzione delle lampade esistenti con lampade a LED; manutenzione degli impianti elettrici, termici e di climatizzazione; interventi generali di miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione; manutenzione dell’impianto di protezione antincendio; sostituzione dei maniglioni antipanico delle uscite di sicurezza sono gli interventi principali che si stanno effettuando con la ristrutturazione.

Tra l’altro è prevista anche la rimozione della piccola tribuna in legno posteriore ad un tabellone ed un piccolo punto ristoro posto sull’anello superiore perché sono manufatti non autorizzati e non autorizzabili.

I concorrenti, ai fini dell’attribuzione del punteggio, potranno proporre migliorie tecnologiche e manutentive, inerenti la realizzazione di un sistema di evacuazione aria/calore dalla calotta di copertura e interventi di manutenzione degli spogliatoi e dei servizi igienici.

Ricordiamo inoltre che i lavori di ristrutturazione serviranno, oltre alla messa a norma ed all’adeguamento funzionale, anche al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi scaduto nel 2009.

Per ottenere il certificato sarà presentata una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) con allegate le dichiarazioni di conformità degli impianti interessati dai lavori.

Celeri i tempi di esecuzione dei lavori la cui consegna si prevede in meno di due mesi. Se tutto procederà secondo i piani, entro fine anno il palazzetto dello sport sarà rimesso a nuovo.

Ultimati i lavori, non sarà più necessaria la “Rincorsa all’autorizzazione” fino ad ora emessa ad ogni richiesta di utilizzo dell’impianto sportivo.

La messa a norma del palazzetto dello sport riveste un’importanza cruciale per due motivi: il primo è che non ci si metteva mano da oltre vent’anni ed il secondo, altrettanto urgente, la scadenza dei Giochi del Mediterraneo previsti nel 2026 tra Taranto e provincia.

Per l’occasione Massafra ospiterà le gare di pallacanestro in carrozzina, pallavolo e basket.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy