Bitcoin, nuovo rialzo record: ecco perchè continua a salire

L’ascesa di Bitcoin non è più un segreto, soprattutto se si fa riferimento al 2023, anno di “rinascita” della più famosa ed importante criptovaluta in questo specifico periodo, in una risalita che per molti era prevedibile ma che non ha risparmiato sorprese per i numerosi investitori. Per molti altri infatti Bitcoin era quasi “dato per spacciato”, in un compendio di ragioni anche effettive, come l’incapacità di considerarsi all’avanguardia anche rispetto alle altre criptovalute, più moderne, efficienti e meno inquinanti, ma anche in relazione ad un contesto oramai “saturo” in ambito finanziario. La parte finale del 2023 invece continua a far registrare un rialzo sostanziale, che ha posto un record in questi ultimi giorni. Ma perchè in questo periodo Bitcoin continua a “salire” in modo evidente?

Le ragioni sono prevedibilmente varie, anche se non è facilissimo definire il “peso” specifico di ciascuna.

Perchè Bitcoin continua a salire dopo circa due anni di periodo di “magra”? E dove potrà arrivare?

Bitcoin, nuovo rialzo record: ecco perchè continua a salire

Bitcoin rialzo record

Infatti gli ultimi rilevamenti evidenziano un nuovo “Picco” di oltre 42 mila dollari per singolo BTC, il “token” di Bitcoin , confermando un finale in ascesa e di nuova applicazione di quella che è ancora oggi la principale criptovaluta, riconosciuta ed utilizzata in quasi tutti i paesi del mondo.

Aveva avuto un profondo calo, che ha portato lungamente la valutazione molto al di sotto di questa soglia, difficilmente fino a inizio 2023 il valore è ritornato su valori sopra i 18 mila dollari, ma dalla seconda metà dell’anno il valore ha conquistato un +157 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Tra le principali motivazioni considerate coerenti al contesto spiccano sicuramente i vari effetti dovuti ad un aumento dell’inflazione negli Stati Uniti che però viene da lontano: le recenti decisioni finanziare da parte della FED, la Banca Nazionale Statunitense in sostanza ha agevolato la tendenza delle risorse alternative a quelle valutarie, come ad esempio è stato palesato da un ritorno di fiamma dell’oro e dell’argento, seppur in misura minore. Per molti investitori le tendenze saranno causate anche da una forma di nuova applicazione effettiva che ha generato riduzioni delle transazioni di Bitcoin che avvengono tramite la tradizionale blockchain, considerate comunque più affidabili rispetto al passato e soprattutto va considerato un concetto di “terminabilità”, in quanto Bitcoin rispetto a molte altre valute resta un bene più “confermato” perchè i BTC estratti sono in numero limitato, quindi in futuro la loro accessibilità diminuirà.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy