Vecchie sterline rarissime: ecco quanto possono valere oggi

Le sterline britanniche, meglio conosciute come “pound” nel Regno Unito, sono dei soldi che vengono usati in Inghilterra e che hanno una valuta davvero molto forte, per cui ha resistito anche al cambio in Euro, quando in Europa tutti gli stati hanno invece effettuato la transizione monetaria. Tutto il Regno Unito ne va assolutamente fiero e per i grandi collezionisti, esiste ancora la caccia di quelle vecchie sterline che possono valere parecchi soldi.

Il pound Inglese chiamato ufficialmente sterling silver, vuol dire letteralmente “libra di argento” e si tratta di un metallo semi prezioso, che è tra l’altro quello che si usa sin dai tempi antichi per la creazione delle monete nel Regno Unito che hanno anche oggi un valore non solo economico ma culturale, in quanto danno un senso di potere politico alla nazione. Le sterline che hanno più valore, sono quelle create con il materiale oro.

Quest’ultime monete derivano dal regno antico di Re Giorgio 111 dall’anno 1760 fino all’anno 1820 e per gli appassionati collezionisti, le sterline originarie del 1817 ed il 1820, sono davvero eccezionali e possono essere estimati per un valore che va dai 400 euro fino ai 550 euro anche se tutto dipende dalle loro condizioni. Ma la sterlina non è l’unica moneta usata in passato, ma ce ne sono anche altre come ad esempio una valuta molto ma molto antica, chiamata sovereign, ovvero una moneta sovrana che oggi giorno ha una valore piuttosto elevato.

Vecchie sterline più rare fra tutte: di quali si tratta?

Un altro esempio di sterlina rara e molto antica è quella che prende il nome di crown gold. Quest’ultimo non è altro che un equivalente dell’oro puro al 96 percento ed è una moneta che raffigura il sovrano incaricato di quel periodo. Il primo in assoluto ad essere stato coniato su queste monete è stato il regno di Enrico VII, il che ha rappresentato una buona moneta d’investimento.

Se trovate queste vecchie sterline del Regno Unito allora sappiate che forse avete scoperto un piccolo grande tesoro. Le monete sovrane che partono dall’anno 1952 oppure quelle che presentano il volto della Regina Elisabetta II, de Re Edoardo VII e di San Giorgio del 1902 possano possedere un valore grandissimo che parte da 350 euro fino a 2000 euro. Anche in questo caso è doveroso precisare che tutto dipende dalle condizioni delle monete stesse: se sono buone o meno quindi… buona caccia alle vecchie sterline.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy