Hai trovato il gettone telefonico 7901? Ecco quanto vale!

Il gettone telefonico oggi ha perso completamente il senso della sua funzione principale e basilare, in modo specifico perchè si tratta di un oggetto che fin dagli anni 90 è stato superato in ordine di praticità ed effettivamente parlando utilità dapprima dalle schede telefoniche ma anche in fasi successive, di oggetti comunemente conosciuti come cellulari che sono gradualmente divenuti i caratteristici “smartphone” dall’inizio del nuovo millennio. Ma anche un gettone telefonico non così antico ma sicuramente tecnologicamente tale da essere considerato in questo modo come a struttura 7901 può essere assolutamente interessante dal punto di vista collezionistico, e non solo.

Infatti non tutti i gettoni sono uguali, da anni esiste una forma di “nicchia” di  appassionati di questi oggetti particolari ma sicuramente dal forte sapore “nostalgico”.

Un esemplare “marchiato” con 7901 può infatti riservare più di qualche sorpresa anche nel contesto attuale.

Hai trovato il gettone telefonico 7901? Ecco quanto vale!

Hai trovato il gettone telefonico 7901

I gettoni sono stati concepiti quasi in automatico con la prima diffusione del telefono inteso come oggetto utile effettivamente parlando per la comunità, seppur con difficoltà legate alle limitazioni tecnologiche, questi oggetti hanno avuto un ruolo importantissimo in particolare durante la prima metà del 20° secolo essendo di fatto lo strumento per poter utilizzare i telefoni pubblici come quelli dislocati nelle cabine telefoniche.

Gli oggetti effettivamente di questo tipo non hanno ma avuto a lungo un valore monetario in quanto concepiti da singoli stabilimenti produttivi e non dalla Zecca, infatti il loro potere d’acquisto è stato corretto con l’aumentare dell’inflazione.

I gettoni hanno seguito una forma di schema identitario che ha portato  un modello unificato per tutti in tutto il paese, condizione evidente dalle 4 cifre presenti su uno dei lati su tutti i gettoni concepiti dal 1959 fino alla fine degli anni 80. Questi 4 numeri identificano in tutti i casi una forma di “età” del gettone in quanto stanno per anno e mese di produzione. Un pezzo come 7901 quindi non può che identificare un gettone concepito nel 1979, nel mese di gennaio.

Gli esemplari di questo tipo valgono almeno 5 euro se in buono stato ma possono “spingersi” fino ad oltre 50 euro se presentano una struttura di conservazione “come nuova”, concetto che li porta ad essere abbastanza ricercati in tutti i casi e da qualsiasi punto di vista. Questo perché trattandosi di un oggetto concepito nella fase finale della storia dei gettoni telefonici italiani, presenta una natura più rara e ricercata.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy