Agricoltura: risarcimenti per cimice asiatica

TARANTO – L’agricoltura in Italia soffre degli attacchi di diversi insetti infestanti. Tra questi spicca la cimice asiatica.

Per i danni che questo insetto ha causato all’agricoltura in Italia nel 2019, gli agricoltori possono chiedere risarcimento direttamente al Ministero.

Per farlo, le aziende interessate devono fare domanda online direttamente al sito del Ministero. Infatti, il fondo messo a disposizione è di circa 40 milioni di euro e ogni agricoltore potrà avere fino all’80% del danno ricevuto.

Per ottenere il risarcimento, la perdita non deve essere inferiore al 30% della produzione lorda che si sarebbe potuta vendere.

“Ci aspettavamo che il provvedimento appena pubblicato contenesse anche sgravi contributivi e la proroga della scadenza delle rate di mutui, invece ciò non è successo. La speranza è che arrivino con atti successivi”.

Così ha spiegato Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura. Naturalmente, gli agricoltori dovranno presentare tutti i documenti che attestano i danni subiti in agricoltura biologica o se semplicemente si pratica l’agricoltura in Italia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy