Hai una di queste vecchie monete d’oro? Ecco quanto valgono oggi

Per motivi a noi spesso sconosciuti, ci sono alcuni oggetti che hanno un grandissimo valore. I collezionisti più appassionati sarebbero disposti anche pagare fior di quattrini per oggetti più disparati tra cui per esempio, francobolli, vecchie radio, vecchi computer e soprattutto monete che sono proprie tra le cose più ricercati.

Con questo articolo di oggi, ecco che noi vogliamo dedicarci proprio alle monete e in particolar modo a tre esemplari che potrebbero farvi guadagnare parecchio. La nostra generazione è ormai sommersa dagli oggetti e sappiamo infatti quanto è definitiva “la generazione del consumismo”.

La nostra cultura, poi particolar modo, ci spinge ad accumulare e a conservare moltissimi oggetti e ne consegue che le nostre case sono stracolme di cose inutili. Alle volte, invece, al contrario, nelle nostre abitazioni si nascondono dei veri tesori che per i collezionisti hanno un valore decisamente inestimabile.

Monete d’oro che valgono una fortuna: quali sono?

Con il passaggio dalla lira all’euro, molti di noi hanno voluto conservarne qualche esemplare per pura collezione e spesso si tratta di monete che, più delle altre e per svariati motivi, possono avere un grandissimo valore. Eco che allora stiamo proprio per svelarvi di quali monete parliamo in modo tale da potervi movimentare per cercarle immediatamente.

Partiamo subito dalle bellissime monete da 10 lire: ve le ricordate? Si tratta di una moneta che molto probabilmente avrete in casa vostra. Soprattutto l’edizione coniata dal 1946 al 1950, che prende il nome di Pegaso oppure di Olivo. Il motivo è decisamente molto semplice perché raffigurava un ramoscello d’ulivo sul fronte e sul retro un cavallo alato insieme alla scritta “Repvbblica Italiana”.

Nell’anno 1947 vediamo che di questa moneta ne sono stati riprodotti soltanto 12.000 esemplari cosa che la rende tra le più ricercate e di valore tra le vecchie lire. Infatti, un collezionista sarebbe addirittura in grado di pagarla anche più di 4.000 euro. Un’altra moneta che assume oggi un valore molto più interessante è la 5 lire dell’anno 1946.

Di questa sicuramente vi ricorderete la versione più recente, quella che raffigura un delfino e anzi la prima versione, cioè quella più datata, aveva rappresentato sopra, un bel grappolo d’uva. Ed essendo un esemplare molto raro, se conservato bene può valere addirittura anche 1.200 euro.

Andando però a parlare delle monete d’oro teniamo presente la sterlina d’oro che è molto preziosa perché costituita quasi del tutto con dell’oro puro. Inoltre a seconda della data di conio questa può anche avere un valore storico, artistico, nonché economico ed anche giuridico che la rende molto più interessante agli occhi degli intenditori e dei collezionisti più appassionati. Teniamo anche presente però che le quotazioni delle monete cambiano nel tempo e per essere sicuri di fare un buon affare, è sempre consigliato rivolgersi a dei negozi compro oro professionali e di ottima fiducia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy