Se hai queste 50 Lire guadagni fino a 25 mila euro: FOTO

Iniziamo subito dicendovi che ne vale la pena di andare a frugare in tutti i cassetti di casa vostra, all’interno delle vecchie scatoline dei nonni ma anche nei vecchi barattoli con dei ricordi. Questo perché potremmo avere la fortuna di trovare una di quelle monete più rare che tutti stanno cercando e in seguito un’accurata pulizia, la moneta potrebbe essere in grado di farci guadagnare la bellezza di 25 mila Euro.

Sappiamo bene quanto sia facile vendere una vecchia moneta e poterci ricavare dei bei soldini anche perché quelle che valgono di più non sono “reperti archeologici” ma piuttosto monete che appartengono ad un passato piuttosto recente. Oggi parleremo di una specifica moneta rarissima che è subito da cercare dato che vale davvero una grande fortuna.

Ricordiamo, nel frattempo, che esistono anche delle importanti monete da 50 Lire che oggi acquistano un valore importante dunque è il caso di prenderci un attimo di tempo per controllare subito se siamo in possesso di alcune di queste. Bene, la caccia è allora aperta ma andiamo a vedere di quale si tratta.

Questa moneta da 50 Lire che vale una grande fortuna: ecco quale

A tal proposito vi diciamo che si tratta di una moneta super rara che sta facendo “girare la testa” ai collezionisti più appassionati. Stiamo parlando di una moneta da 50 Lire dell’anno 1954 che può valere molti soldi ma prima di andare a scoprire qual è, ricordiamo sempre le altre monete dello steso taglio che si possono vendere tanti soldi.

  • 50 Lire Vulcano PROVA (dal 1950 al 1953). Si tratta di una moneta davvero molto ricercata e soprattutto quella del 1950 è stata battuta all’asta per ben 3.450 euro ma era ovviamente in stato Fior di Conio. Anche una moneta dell’anno 1953 raggiunse la cifra di 11.800 mentre una del 1954 è stato venduto per 6.018 euro.
  • 50 Lire Piccole (dal 1990 al 1995). Queste piccole monete, forse odiate da molti, ad oggi assumono un valore di poche decine di Euro fatta eccezione per alcuni esemplari “fallati” che presentano degli errori di conio.

 

  • La moneta che ci interessa di più è quella che appartiene alla serie 50 Lire Incudine Prova (del 1954). Questa la si riconosce subito perché da un lato c’è incisa la testa di donna che indossa una corona di foglie di quercia. Poi, tutto intorno, si trova la scritta “Repubblica Italiana”. Dall’altro lato non abbiamo più Vulcano, ma un’incudine con un martello poggiati su di un ceppo. Questa è così rara che neanche la Zecca ne possiede una e soltanto nel 2000, un proprietario fortunato la vendette per la cifra di 24.945 euro.
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy