Olimpiadi 2024: si svolgeranno a Parigi, ecco le novità

Tony Estanguet, Presidente del Comitato Organizzatore di Parigi 2024, ha rilasciato delle dichiarazioni sulle Olimpiadi 2024. Sebbene le olimpiadi di Tokyo siano appena iniziate, Parigi pensa già a quelle che si svolgeranno nel 2024.

Olimpiadi 2024: si svolgeranno a Parigi

Tony Estanguet ipotizza una Cerimonia d’Inaugurazione agli Champs-Élysées. Gli è stato chiesto perché non scegliere uno stadio e lui ha risposto: «Questa è un’opzione. Non è confermato, perché mancano ancora tre anni, ma posso garantirvi che sarà fantastico. Ci saranno momenti suggestivi anche lungo la Senna, al Louvre e intorno alla Tour Eiffel. Quindi sarà anche una fantastica esibizione, e spero una bella esperienza per tutti». La cerimonia si sa deve essere un vero e proprio spettacolo e Parigi pensa in grande. Rivela poi che ci saranno molte sorprese: «Non solo per la Cerimonia di Apertura, ma per tutti i Giochi stiamo preparando delle cose eccezionali, vogliamo mettere lo sport negli spazi e nei luoghi simbolo di Parigi, ai piedi della Torre Eiffel, sugli Champs-Élysée, alla reggia di Versailles». Il presidente Macron è intervenuto dicendo: “Vogliamo realizzare un evento davvero unico e una cerimonia di apertura rivoluzionaria. La prima volta che Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore di Parigi 2024, mi ha presentato l’idea, circa un anno fa, ho pensato che fosse una follia, invece è tutto vero. Quindi posso confermare che la cerimonia si svolgerà sulla Senna“. Però fa anche un chiarimento: “Ci sono ancora molti dettagli da definire, dalla sicurezza, al programma, passando per come si svolgerà il percorso. Tutto avverrà su chiatte posizionate lungo la Senna, utilizzando anche le sponde del fiume e tutto ciò che offre come contesto urbano”.

Da Olimpiadi 2024 a Parigi al 2032 a Brisbane

Come dicevamo, sono appena iniziate quelle a Tokyo ma le città delle future olimpiadi si stanno già preparando. Prima fra tutte Parigi che ospiterà le Olimpiadi 2024, seguirà poi Los Angelesnel 2028, nel 2032, Brisbane la terza città più popolosa dell’Australia, a seguire Il nome di Los Angeles è saltato fuori dopo l’uscita di scena prima di Amburgo, poi di Roma e quindi di Budapest. Curiosità: Parigi torna di nuovo ad organizzare l’importante evento dopo un’attesa che è durata cento anni: nel 1924 l’ultima volta, poi le sconfitte per le edizioni del ’92, 2008 e 2012.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy