Digitale Terrestre, fai subito la ricerca dei canali: ecco le ultime novità

Il contesto del digitale terrestre è uno in continuo cambiamento, condizione che abbiamo imparato fin dalla “prima generazione”, che ha visto tutti gli italiani, o quasi effettivamente diventare in qualche modo necessariamente “digitali” rispetto al vecchio analogico, contesto che ha visto progressivamente le vecchie TV essere sostituite o “affiancate” da un decoder per la ricezione dei nuovi segnali. E fare la ricerca del digitale terrestre è divenuto qualcosa di abbastanza abitudinario soprattutto da parte di chi è sufficientemente abitudinario ma che diventa necessario quando installiamo una nuova TV oppure anche per ottenere i canali aggiornati.

Infatti la tradizionale ricerca aggiorna progressivamente la lista di ciò che effettivamente possiamo vedere, considerato anche l’intero compendio possibile.

Nel corso del tempo infatti vecchi canali possono essere spostati, altri vengono aggiunti, e così via. Quali sono le ultime novità?

Novitò sui Canali del Digitale Terrestre: fai immediatamente la ricerca per le novità aggiornate

Digitale Terrestre canali

La tecnologia del digitale terrestre è ovviamente molto diversa da quella tradizionalmente riconosciuta con l’analogico, in quanto fa ricorso ad una tipologia di segnale che deriva da altre apprecchiature, molto più moderne e dalla migliore gestione dei canali che grazie ad un regolamento aggiornato anche dal punto di vista statale possono essere anche molto più numerosi.

Il progressivo adattamento del 2° digitale, ossia la seconda generazione del digitale terrestre che necessita ovviamente di TV o decoder compatibili, in questo mese di aprile 2024 ci sono state già diverse forme di aggiornamento effettivo che risultano essere legati ad alcuni canali come Travel TV sul 116 per le regioni del centro del paese, mentre in Valle d’Aosta sul Mux Locale 1 è stata eliminata l’emittente TV d’A, che è sintonizzabile all’LCN 15, in Sicilia invece aggiornando la lista anche il canale Tris sull’85.

Ricordiamo che dal mese di settembre 2024 i principali Canali Rai, quindi 1, 2 e 3 saranno attivati esclusivamente sul Digitale Terrestre di 2° generazione, inizialmente non ci sarà uno spegnimento di alcun canale, ma chi non è ancora dotato di un TV o decoder compatibile con la nuova generazione dovrebbe assolutamente fornirsi di uno di questi, in quanto nei prossimi mesi, probabilmente dal 2025 sarà iniziata l’opera di spegnimento di tutti i canali del “vecchio digitale”, il che necessita delle apparecchiature aggiornate, che sono tali quando presentano in confezione la dicitura DVB-T2, qualsiasi decoder ma anche TV venduto dal 2020 in avanti deve essere già per legge compatibile con questa nuova tecnologia, che in futuro sostituirà totalmente la 1° generazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy