Ricordi il Motorola StarTAC? Se hai questo modello, ecco quanto puoi guadagnare

I telefoni cellulari hanno completamente rivoluzionato il concetto diretto di comunicazione ma anche intrattenimento, come oggi risulta evidente dalla comune diffusione degli smartphone, sostituti di numerosi precedenti dispositivi, come ad esempio i lettori mp3. Tra i brand che hanno avuto un impatto, soprattutto iniziale, nella diffusione del cellulare, figura sicuramente Motorola, che fin dagli anni 70 ha avviato le prime progettazioni dei primissimi prototipi di telefono portatile, fino a diventare molto attivo nel corso delle ultime battute del 20° secolo, grazie anche a modelli come lo StarTAC che ha fatto la storia della telefonia mobile tra gli anni 90 e 2000.

La serie ha anche portato il concetto di telefonino “compatto”, a chiusura richiudibile nell’immaginario comune, che poi è stata ripresa anche dalla stessa Motorola nel corso di periodi recenti come gli smartphone richiudibili.

Ma alcuni modelli specifici di questa serie sono particolarmente ricercati dai collezionisti e scoprire un pezzo raro può portare ad un guadagno elevato.

Motorola StarTAC: se trovi questo modello sei fortunato

Motorola StarTAC

StarTAC ha praticamente sviluppato per prima la concezione dei telefoni a conchiglia, ossia apribili a scatto, che hanno ridotto la dimensione di dispositivi un tempo molto, molto più ingombranti. La serie StaTAC è stata presentata alla fine degli anni 80 e diffusa negli anni successivi in vari modelli, riconoscibili tutti da una sezione composta in due parti, dalla presenza di tastiera fisica e antenna. Il design inaugurato da Motorola è stato così impattante da vendere nella prima versione, quella sicuramente più famosa e popolare ancora oggi, oltre 60 milioni di pezzi, in un contesto di telefonia mobile molto diverso da quello attuale, ed il costo dello StarTAC primo modello era molto elevato per i tempi, costituendo un tipo di tecnologia di grande avanguardia.

StarTAC è stata anche una serie che è stata soggetta a vari restying ed edizioni speciali, tra cui una delle più amate è sicuramente la versione Rainbow, ossia arcobaleno, riconoscibile  dalla livrea multicolore, una delle prime forme estetiche di colorazione oltre i tradizionali nero e grigio, applicate ad un telefonino portatile.

Questa diversità ha portato la serie StarTAC in questione ad essere estremamente amata e diffusa in modo specifico tra i collezionisti di oggettistica vintageUn esemplare dello StarTAC Rainbow infatti vale da alcune decine di euro fino a superare i 200 euro se è in condizioni perfette, ma esemplari completi, con caricabatterie, batteria integra, fodero per il trasporto e scatola originale può valere da circa 600 euro fino a oltre 1500 euro.

euro

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy