Mangiare yogurt greco fa bene al nostro corpo? Ecco la risposta

Molto amato e apprezzato è lo yogurt greco, il quale è diverso da quello normale per il procedimento di produzione. Infatti, esso è il risultato della fermentazione del latte da parte dei batteri, soprattutto lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaris.

È proprio la fermentazione che dona il sapore acido. Quello normale viene filtrato due volte con una garza, mentre quello greco ne subisce tre, così da risultare più cremoso e consistente.

Quest’ultimo infatti contiene meno siero e meno lattosio e ciò lo rende più digeribile e più tollerabile. I suoi benefici derivano proprio dall’ultima filtrazione. Andiamo dunque a vedere tutti i benefici di questo alimento molto consigliato anche nelle diete.

Mangiare yogurt greco fa bene al nostro corpo? Ecco la risposta


Come abbiamo detto, lo yogurt greco contiene meno lattosio, il quale è uno zucchero. Ideale quindi nelle diete ipocaloriche. Ha una consistenza abbastanza densa e quindi assomiglia molto ad un dessert, in cui si possono aggiungere cereali o anche mirtilli. È consigliato per chi fa sport, dato che contiene molte proteine e una quantità giusta di carboidrati. Questo composto ha poche calorie e soprattutto non contiene grassi.

È anche ottimo per chi segue una dieta a basso consumo di sodio. Infatti, ne contiene solo 45 milligrammi per vasetto, ovvero circa la metà di quello normale.
Consigliato quindi per chi soffre di ipertensione, o per chi vuole combattere la cellulite. Si può aggiungere anche alle verdure, ai pomodori o ai semi di girasole, per un ottimo pasto per il pranzo o la cena.

Come abbiamo detto, contiene molte proteine e proprio per tale motivo si tratta di un alimento che sazia molto. Inoltre, va ad aiutare ad eliminare i liquidi e attivano il metabolismo per perdere più peso. Esiste anche la versione magra del greco ma bisogna ricordare che non bisogna eliminare tutti i lipidi quando si è a dieta, basta scegliere quelli derivanti dal latte, pesce o fonti vegetali.

È ricco di fermenti lattici e quindi va ad aiutare le funzionalità intestinali, andando così a favorire la peristalsi e la regolarità. Inoltre, elimina il gonfiore addominale, diminuisce i tempi di digestione e va a sintetizzare biotina e vitamina K, molto importanti per il nostro organismo.

Va anche a potenziare il metabolismo degli zuccheri. In conclusione, possiamo dire che mangiare yogurt greco, fa molto bene alla salute, ovviamente però senza esagerare nelle dosi, un po’ come tutto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy