Vecchio cellulare Nokia, trova questo modello e sei ricco – FOTO

Nokia è stato uno dei produttori di prodotti tecnologici, in modo particolare inerenti il comparto ed il contesto della comunicazione, fin dalla prima metà del 20° secolo, proseguendo ancora oggi, divenuto una multinazionale con varie branche di tipo comunicativo. Nokia, che da piccola azienda finlandese è divenuta una realtà con pochi eguali nel proprio ambito, oggi non fa più unico ricorso ai propri cellulari per differenziarsi ma sono stati questi a rendere il brand così famoso fino a non troppi anni fa, e questo può testimoniarlo qualsiasi vecchio cellulare Nokia prodotto anche poco più di un decennio fa.

Dopo essere stato uno dei produttori dal maggior successo anche relativo l’ambito telefonico, Nokia ha fatto anche molto per sviluppare trovate tecnologiche a dir poco interessanti.

Questo è stato evidente fino a pochi anni fa, anche nel contesto smartphone.

Vecchio cellulare Nokia, trova questo modello e sei ricco – FOTO

Vecchio cellulare Nokia

Il successo principale in termini tempistici è stato correlato a cavallo tra gli anni 90 e 2000, ma Nokia ha inizato anche una prolifica collaborazione con colossi come Microsoft negli anni 2000 e 2010 con l’avvento oramai radicato degli smartphone. Da sempre molto interessato a concepire sistemi diversi per la digitazione e l’utilizzo telefonico, molti prototipi hanno avuto una breve durata ed una diffusione molto limitata: tra questi spicca un raro modello di dispositivo conosciuto come Nokia N950, l’ultimo rappresentante della serie N. Di fatto è già considerabile smartphone, uno degli ultimi ad utilizzare il sistema proprietario di Nokia prima di attivare il partenariato con Microsoft che ha fornito per alcuni anni il sistema Windows Mobile e poi Windows Phone, rivelatosi un flop commerciale.

Nokia N950 è stato concepito in poche migliaia di unità esclusivamente in fase di prototipo e di “test”  per gli impiegati operanti al sistema operativo MeeGo basato su Linux.

Tra le particolarità specifiche figura una natura “scorrevole” del dispositivo che è già di tipo touch ma che nasconde anche una tastiera di tipo fisico come nei vecchi cellulari.

Di fatto è stato il modello che una volta modificato ed aggiornato, ma anche privato della tastiera fisica, ha permesso lo sviluppo del molto simile Nokia N9, prodotto nel 2012.

Solo poche migliaia di Nokia N950 sono state prodotte sul finire del 2011, ed oggi tutti questi sono oggetti collezionistici molto ricercati dai collezionisti, un esemplare ben conservato vale almeno 1000 euro ma uno in ottime condizioni può valere anche fino a 3000 euro, essendo un vero pezzo quasi più unico che raro.

Vecchio cellulare Nokia, trova questo modello e sei ricco - FOTO

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy