Riprese recite scolastiche: si possono fare?

TARANTO – Le riprese recite scolastiche si possono fare, ma ci sono delle limitazioni. Infatti, secondo il Garante della Privacy, ci sono delle regole da rispettare, come avviene in classe.

La cosa importante è che le riprese restino private. Quindi, vuol dire che i genitori possono filmare i bambini durante la recita e possono mostrarle ai parenti. Purtroppo, però, non possono pubblicare sui social network i video.

Il Garante tiene a precisare che si deve stare attenti a diffondere su Internet immagini dei minori. In più, se nelle riprese recite scolastiche ci sono altri bambini, i genitori devono chiedere il permesso dei tutori o dei genitori degli altri alunni.

In questo modo, sarà tutelata la loro privacy e non ci saranno rischi per i più piccoli. L’autorizzazione si deve ottenere scritta e non “a voce”, per poter poi ottenere una prova valida in caso di controversie.

Infatti, se si diffondono su Internet immagini di minori senza il consenso dei tutori o dei genitori, si rischiano sanzioni pesanti. Queste intervengono anche se non si riesce a dimostrare di aver ottenuto questo consenso.

Gli insegnanti sono maggiorenni, quindi non c’è bisogno di chiedere la loro autorizzazione se sono ripresi. Sarebbe, però, buona norma informare gli insegnanti di voler pubblicare qualche foto o video prima di farlo sui social network, per evitare problemi.

Le riprese recite scolastiche sono dei bei ricordi, quindi conviene sempre farle, ma magari riservarle all’ambito famigliare, dove i bambini possono raccontare la loro storia ed essere protetti dai loro genitori.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy