1000 lire con Maria Montessori: se trovi questo dettaglio sei ricco

Banconote e monete risultano essere ancora la forma più comune di denaro impiegato in senso generico da parte degli italiani anche a dispetto di una forma di utilizzo di sistemi concepiti come più moderni di monetazione. Le banconote e le monete “fisiche” però hanno anche un importante valore concepito sia come storico che collezionistico, due ambiti che sono comunque sempre correlati in qualche modo, ed un esempio di banconota immediatamente riconoscibile resta la famosa 1000 lire con Maria Montessori, l’ultima in ordine di tempo concepita dal Poligrafico che si trova nella capitale.

La 1000 lire con Montessori è anche una delle principali forme di banconota maggiormente “ricordate” dagli italiani che già da prima della dismissione della valuta hanno iniziato a fare ricorso all’euro.

Ma qunto può valere una banconota di questo tipo con Maria Montessori? Il valore è piuttosto interessante se si riesce a trovare il “pezzo giusto”.

1000 lire con Maria Montessori: se trovi questo dettaglio sei ricco

1000 lire con Maria Montessori: se trovi questo dettaglio sei ricco

La 1000 lire con Maria Montessori è stata solo l’ultima banconota di tale valore, ma probabilmente quella che con maggior diffusione e concepibilità ha evidenziato quanto radicale sia stata la perdita di valore della lira nella seconda parte del 20° secolo. Da valuta dal valore importante, la 1000 lire è divenuta una banconota di piccolo taglio proprio con la diffusione della variante in quesitone, diffusa dal 1990 fino al 2002, ma stampata fino al 2001 comprendendo anche la variante sostitutiva.

Non tutte le 1000 lire di questo tipo sono uguali come intuibile perchè non tutti gli esemplari fanno parte di un’unica serie, a definire ciò ci pensa il seriale, che è composto da due lettere in principio, una serie numerica ed una lettera finale che identifica il seriale completo. La prima serie è formata dagli esemplari che iniziano con AA e terminano con una A, e sono mediamente più rari di altri, in quanto valgono da circa 5 euro fino a 45 euro se in ottimo stato, ma non sono le più rare in assoluto: le sostitutive, che iniziano con X e terminano con una lettera diversa risultano essere ancora più rare.

Se le Banconote presentano un seriale che inizia per XA, XB, XC e XD il valore può corrispondere da circa 20 euro se in buono stato fino a oltre 150 euro se in ottimo stato, con “picchi” di valore fino a poco più di 190-200 euro. Tutte le altre banconote Montessori non valgono più di 15-20 euro anche se in stato eccellente di conservazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy