Il Telepass non funziona? Ecco cosa bisogna fare

Il Telepass identifica una forma di invenzione che è in poco tempo diventata parte di un servizio così popolare da essere oramai identificato con un ruolo molto specifico e può attivamente considerarsi un successo sotto ogni punto di vista, anche se è indubbio che la sua natura legata allo Stato ha sicuramente favorito parzialmente la diffusione. Buona parte dei riscontri positivi sulla funzionalità (al netto di un costo che è sensibilmente aumentato) è infatti legato proprio all’affidabilità che in questi decenni ha manifestato poche pecce e difetti di sorta. Statisticamente però non è  impossibile che il servizio Telepass possa non operare correttamente, quindi cosa bisogna fare quando non funziona?

Dipende ovviamente dalle situazioni ma è la stessa azienda e società per azioni a consigliare sempre di attenersi alla propria guida oltre che al buonsenso.

Cosa bisogna concretamente fare quando il Telepass non funziona?

Se il Telepass non funziona, fai così: ecco la guida

Il Telepass non funziona

Il dispositivo che viene conferito a chi decide di sottoscrivere un contratto con la società Telepass SpA ha una funzione che opera in automatico quando viene avvicinato, a bordo del proprio veicolo, ad un casello compatibile al servizio Telepass: tutto funziona in modo realativamente semplice tramite una rete ad infrarossi che attraverso questa comunicazione può effettivamente corrispondere il giusto pagamento attraverso ogni casello.

Il “conto” infatti è di natura semestrale e viene automaticamente prelevato il corrispettivo di quanto utilizzato sul proprio conto corrente. Eppure in alcuni casi Telepass può non funzionare, quando il due caratteristici “bip” in entrata ed uscita non fungono come dovrebbero. E’ importante prima di tutto controllare lo stato della batteria del dispositivo in nostro possesso che ha una durata media di un paio di anni, batteria che può essere sostituita esclusivamente da un qualsiasi Punto Blu presente sul territorio nazionale, generalmente però questo viene rilevato da 3 bip continui.

Se non viene emesso alcun suono, oppure se questi sono grevi e non acuti, è una buona idea portare in ogni caso il nostro dispositivo presso un Punto Blu così da predisporre un controllo e se la sbarra non viene alzata, non bisogna assolutamente essere invogliati a tornare indietro ma al contrario bisogna fermarsi in ogni caso al casello ed evidenziare la cosa presso l’addetto, premendo il pulsante rosso. In questo modo il passaggio sarà comunque certificato anche in caso di malfunzionamento del dispositivo.

In molti casi tuttavia questo problema risulta essere legato più al casello che al dispositivo in nostro possesso.

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