Rsa e Rssa: controlli a tappeto da Asl Taranto

TARANTORsa e Rssa: partono i controlli a tappeto dell’Asl di Taranto per evitare che le strutture per gli anziani diventino veri focolai di contagio, come è accaduto in altre Regioni italiane.

Infatti, il controllo sulle Rsa e Rssa riguarderà tutto il territorio della Provincia di Taranto. Qual è la differenza tra le due strutture?

  • Le Rsa ospitano anziani e non solo non autosufficienti per breve periodo e sono a carattere sanitario;
  • Le Rssa, invece, sono strutture residenziali per over 64. In più, si occupano di persone che non hanno bisogno di un’assistenza sanitaria continuativa.

L’Asl di Taranto ha quindi delle convenzioni con queste strutture. Di conseguenza, per direttiva regionale, deve vigilare su come si opera all’interno e fare prevenzione. Infatti, se mancano le mascherine o non si seguono le disposizioni, è l’ente provinciale che se ne deve occupare. In tutto, i controlli sono arrivati per 20 strutture. Queste erano chiuse alle visite da ben prima del 10 marzo.

A seguito di controlli, nelle Rsa e Rssa si è riscontrato un solo caso positivo, che non ha avuto seguito in operatori e pazienti. Quindi, la persona è stata inviata al Moscati, mentre si proseguivano i controlli. Infatti, oltre alle strutture per anziani, continuano i monitoraggi su centri diurni e strutture per la riabilitazione psichiatrica.

“Desidero ringraziare i responsabili e gli operatori di tutte le strutture della provincia, che stanno seguendo scrupolosamente le disposizioni che riguardano loro, non di rado facendo anche più di quanto richiesto, e che stanno offrendo la massima collaborazione alle strutture ASL preposte ai controlli”. Così ha commentato i direttore generale Stefano Rossi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy