Come lavare i pantaloni? Ecco il metodo della nonna che sorprende tutti

Sapete che i capi di lana scoloriti riprendono subito “vita” se vengono messi a bagno nell’acqua distillata diluita con un cucchiaio di aceto bianco di vino. Per “rinnovare” invece i capi in cotone e in lino bisognerebbe metterli a bagno in 1 litro d’acqua fredda in cui avrete diluito 1 cucchiaio di acqua ossigenata a 24 volumi, lasciandoli in ammollo per almeno 2 ore e lavandoli poi normalmente in lavatrice.

Al fine di evitare di dover sciacquare a lungo i capi delicati che sono stati lavati a mano, è consigliato spargere un po’ di borotalco sulla schiuma che si forma sopra per riuscire a farla sparire all’istante. A tal proposito vi diciamo che si possono pulire anche i gioielli in modo semplice e rapido strofinandoli per bene con l’ausilio di uno spazzolino da denti usato con del dentifricio sciacquandoli ed asciugandoli accuratamente.

Grazie ai trucchetti della nonna sarà possibile recuperare un golf infeltrito in lana immergendolo per 2 ore dentro 1 litro di acqua fredda mischiandolo a 1/4 di litro di latte. Anche la gomma pane è utile nelle faccende di casa e risulta efficace nella pulizia di scarpe e di borsa ma un consiglio davvero utile che possiamo darvi è quello di tenere pulita la lavatrice al fine di ottenere dei bucati impeccabili.

Trucchi della nonna per lavare i pantaloni

Ci sono vari sistemi efficaci utili per mandare via le macchie di cioccolato, ma, se sono fresche, è molto facile eliminarle in acqua calda salata facendo sempre attenzione che il tessuto sopporti bene questo tipo di lavaggio. Per tutti i capi in lana e seta ingialliti essi possono essere immersi per mezz’ora nell’acqua e latte per poi procedere con il normale lavaggio facendoli asciugare all’ombra.

Riguardo ai jeans vi diciamo che non si scoloriscono affatto se si lasciano nell’acqua fredda e sale (usandone 2 cucchiai per ogni litro) per un arco di tempo di 12 ore prima del normale lavaggio. E ancora, se avete il timore che le scarpe blu nuove possano lasciare il colore sulle calze e sui calzini sarebbe meglio tamponatele all’interno con un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di alcool.

Fissate per bene le cerniere con del nastro adesivo prima di applicarle ed ecco che così sarà sicuramente più facile cucirle; a questo punto ponete una pallina da tennis nel cestello, prima di eseguire il lavaggio delle sneakers all’interno della lavatrice e vedrete che così rimarranno perfettamente pulite. Infine se notate che le estremità dei lacci delle scarpe da ginnastica sfilacciati vi consigliamo di avvolgerli in un pezzetto d’alluminio da cucina stringendoli con le dita.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy