200 euro in più per il personale sanitario nel 2020

TARANTO  – 200 euro in più in busta paga per il personale sanitario a partire da Gennaio 2020.

Manca solo l’ok definitivo della Corte dei Conti. Si parla di ben 130mila medici del personale sanitario, che vanno dai veterinari fino ai dirigenti degli ospedali. Nel tempo, la categoria ha subito blocchi del turnover e decurtazioni dovuti alle diverse manovre finanziarie.

L’aumento lordo è di 125 euro, ai quali vanno aggiunti altri 75 euro come parte accessoria. In più, per chi opera di notte ci saranno degli incentivi qualificati in base al disagio. In più, si prevedono incentivi anche per chi lavora nei Pronto Soccorso, considerati più usuranti.

Infine, non si dovrà più scegliere tra il concorso pubblico da primario e quello privato di alta professionalità, ma entrambe le strade professionali si potranno percorrere insieme.

In questo modo, anche i giovani che vogliono entrare nel personale sanitario non saranno costretti ad aspettare i bandi pubblici e non avranno, quindi, l’idea di partire per l’estero pur di ottenere delle possibilità lavorative.

Chi ha diritto agli arretrati li riceverà sempre a Gennaio 2020, accanto alla busta paga e agli incentivi previsti. Per saperne di più, i medici possono rivolgersi ai sindacati Anaao-Assomed, che hanno firmato l’accordo presso la sede dell’Aran.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy