Allerta calabroni: ecco cosa accade se fanno il nido vicino casa o giardino

I calabroni che in genere costruiscono i propri nidi in prossimità dei luoghi abitati possono appartenere, principalmente, a due specie diverse: Vespa Crabro che è diffusa su tutto il territorio italiano e Vespa Orientalis presente nelle regioni meridionali. I nidi dei calabroni sono abbastanza voluminosi ed è anche piuttosto facile trovarli nei cavi degli alberi oppure negli anfratti di mura. Si tratta di insetti che preferiscono la stagione estiva e quella autunnale, poiché in tali periodi è più semplice per loro andare a reperire le sostanze zuccherine che utilizzano per nutrirsi e per costruire il loro nido.

I calabroni, a differenza delle api e delle vespe, risultano essere nocivi soprattutto per quanto riguarda per le coltivazioni poiché si cibano di frutti quali le albicocche e le pesche provocando dei seri danni agli alberi da frutto che coltiviamo con cura e con amore nel nostro giardino.

I calabroni sono degli insetti in grado di produrre un rumore alquanto fastidioso e possono costruire dei nidi nella vostra abitazione. Se notate la loro presenza vi consigliamo di non sottovalutarli, soprattutto se si tratta della Vespa Crabro che è molto grossa potendo arrivare anche a misurare 4 cm ed è più aggressiva. Tuttavia può trattarsi comunque di una presenza casuale che è dovuta ad un volo di esplorazione, ma se compare più di una volta, in diverse giornate, l’allarme è immediato.

Allarme calabroni: nidi in casa

Chiaramente, al fine di eliminare definitivamente un nido di calabroni bisogna prestare molto attenzione e considerare il pericolo delle punture. È estremamente importante non sottovalutare questo aspetto poiché il veleno presente all’interno del pungiglione contiene delle sostanze tossiche e ritenute irritanti. Una puntura di calabrone può provocare dolore, gonfiore e perfino arrossamento ed inoltre, per i soggetti allergici, la puntura degli insetti può portare a reazioni gravi quali shock anafilattici.

Tralasciando la loro presenza decisamente poco gradita, essi possono rappresentare anche un pericolo per la salute e, se provocati, tali insetti possono pungere più volte e diventare anche molto aggressivi. Allontanarli, quindi, può essere molto rischioso anche se non si è dei soggetti allergici e per questo motivo si dovrebbe procedere con molta attenzione.

Per iniziare l’opera di eliminazione dei nidi di calabroni ci si deve coprire per bene da capo a piedi e si deve individuare il nido (che si presenta come un cono di carta), in questa operazione è estremamente importate mantenere la distanza di sicurezza ed utilizza una busta resistente manipolando sotto al nido e lasciandolo cadere sopra.

Utilizzate anche un tagliasiepi per tagliare la base del nido e assicurati di chiudere bene la busta e gettarla. Se il vostro intento è quello di eliminare i calabroni, ricordate che essi tendono a ritornare nel posto, se è di loro gusto, in cui hanno nidificato. Quindi, cercate bene di modificare l’ambiente tagliando i rami o applicando delle trappole per calabroni negli angoli più nascosti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy