Indagine “La Puglia e la lotta ai tumori”: 21 mila nuovi casi all’anno

PUGLIA – Sono circa 100 mila le persone, secondo l’indagine dell’Ipsos, che in Puglia devono convivere con una diagnosi positiva al tumore. L’indagine che è stata effettuata su iniziativa della Onlus Donna Salute, e che prende il nome di La Puglia e la lotta ai tumori, punto di vista di cittadini e pazienti è stata presentata da Annamaria Mancuso, referente dell’associazione.

Erano presenti alla presentazione anche il Presidente del Consiglio di Regione Loizzo, vari responsabili medici e il Governatore della Puglia Michele Emiliano.

Nel corso dell’indagine è stato rivelato che i nuovi casi di tumori in Puglia, ogni anno, sono all’incirca 21 mila, ma anche se è aumentato il numero di persone affette, sta calando il trend della mortalità.

Per quanto riguarda il trattamento ricevuto dai pazienti dal Sistema Sanitario Regionale il 75% degli intervistati offre un giudizio positivo.

I cittadini invece, presentano un giudizio più critico, infatti solo il 49% promuove l’efficacia del sistema sanitario pugliese.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy