Canone Rai, ecco chi può richiedere l’esenzione del pagamento: fai in fretta!

E’ sicuramente il Canone Rai una delle forme di imposte legate al mondo della tradizionale fruizione di servizi maggiormente considerabili “fastidiose” per la maggior parte delle tipologie di cittadinanza italiana, pur restando in modo perenne anche nel corso delle decadi e pur cambiando in modo anche importante la propria struttura. Il Canone Rai può essere identificato probabilmente come una forma di imposta tra le più evitate e quindi evase anche in modo inconsapevole a partire dalla tipologia di nome che tradisce la vera essenza del pagamento in questione. Il Canone Rai come ogni anno però non è obbligatorio per tutti, in quanto si può richiedere l’esenzione del pagamento totale di questa imposta in modo “legale” per alcune tipologie di cittadino.

Risulta essere però  la domanda di esenzione un passaggio obbligatorio sotto ogni punto di vista che porta inevitabilmente ad dover essere sviluppata in modo volontario.

Ma chi può effettivamente richiedere l’esenzione  del Canone Rai? Proviamo a scoprirlo insieme.

Canone Rai, ecco chi può richiedere l’esenzione del pagamento: fai in fretta!

Canone Rai esenzione del pagamento

Esiste infatti un preciso iter che riguarda tutta la cittadinanza che può farne ricorso che va presentata però entro il 31 gennaio di ogni anno solare così da essere attiva fino al 31 dicembre dello stesso anno: l’esenzione può essere presentata via telematica attraverso il  sito web dell’Agenzia delle Entrate, usufruendo di un account di identità digitale come può essere ad esempio quello fornito con lo SPID, CNS o la CIE, compilando una dichiarazione prescritta online.

La richiesta può essere anche sviluppata con l’ausilio di un qualsiasi ufficio munito di servizi di Caf/Patronato ma anche in modo autonomo, scaricando attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate il modulo di dichiarazione di non detenzione, per tutte le tipologie di utenza, questo va allegato ad una copia del documento di identità valido ed inviato presso l’indirizzo “Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1, S. A. T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino” attraverso un plico senza busta tramite raccomandata. Si può anche scegliere di inviarlo tramite posta Certificata all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.

Chi può fare richiesta dell’esenzione del Canone Rai?

Chi non è munito di un TV presso il proprio domicilio, figure particolari come gli diplomatici, funzionari o impiegati consolari, rivenditori e riparatori di apparecchi televisivi e radiovisivi, agendi militari anche non italiani residenti nel nostro paese ad esempio appartenenti alle forze NATO. Anche i cittadini che hanno un’età di almen o75 anni e un reddito annuo non superiore a 8.000€ possono richiedere l’esenzione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy