Hai il francobollo con la Regina Elisabetta? Ecco il valore odierno

Il 20° secolo è stato sicuramente ricchissimo di eventi ma anche di figure politiche e storiche decisamente rilevanti, ma poche sono state longeve come la Regina Elisabetta II del Regno Unito, sovrana che ha battuto il record di longevità sul trono britannico con oltre 70 anni di regno. Venuta a mancare nel 2022, la regina Elisabetta ha letteralmente segnato un’epoca sotto quasi tutti i punti di vista, essendo stata la sovrana del Regno Unito e delle dipendenze dal 1952 fino al 2022, inutile sottolineare la presenza costante ed emblematica nel tessuto sociale, come monete, banconote ma anche tipologie di francobollo.

Quanto vale oggi un francobollo con la Regina Elisabetta? La risposta non è cos scontata, anzi.

Infatti le emissioni filateliche con la regina sono state tantissime anche a causa del lunghissimo regno.

Hai il francobollo con la Regina Elisabetta? Ecco il valore odierno

Curiosamente il primo francobollo in assoluto realizzato recava proprio il volto di una antenata di Elisabetta II, ossia la Regina Vittoria, che è stata raffigurata sul Penny Black, per l’appunto il  primo tipo di emissione filatelica mai concepito, nel 1840. Vittoria è ad oggi la seconda sovrana per longevità sul trono britannico ed una figura come Elisabetta II fin dall’anno della sua incoronazione è stata molto popolare su emissioni di questo tipo, al punto che anche dopo la sua scomparsa le poste britanniche hanno continuato ad utilizzare i francobolli recanti la sua effige, cosa che continua ad avvenire anche in questi mesi tra l’altro.

Quasi tutti i francobolli vecchi ma anche recenti con il suo volto non valgono molto, essendo la “normalità” ma esistono alcuni esemplari molto più rari di altri. Data l’influenza assoluta dell’Impero Britannico che ha mantenuto per secoli alcune emissioni anche non propriamente britanniche hanno visto il volto della regina, che è divenuta letteralmente l’effige “ufficiale” del regno Unito

E’ il caso del Qatar, fino al 1971 sotto le dipendenze dell’Impero Britannico, ha fatto ricorso alle proprie valute come le rupie locali, che però fino alla fine degli anni 60 recavano l’effige proprio della regina. Una collezione datata 1957, con il volto della sovrana giovane, sul lato destro, comprendente 3 francobolli di forma rettangolare da 2, 5 e 10 rupie qatariote oggi vale fino a 300 euro se in perfetto stato, mentre un singolo francobollo se ben tenuto vale da 50 fino a 100 euro.

In particolare gli esemplari senza la scritta “Postage” in nero sono potenzialmente ancora più rari ed interesanti, quelli “puri” possono valere  fino a  200 euro al pezzo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy