Fino a 64 mila euro per questo vecchio Iphone: ecco qual è

La storia della telefonia mobile è considerabile molto recente rispetto a quella fissa, in quanto risulta essere considerabile molto attuale il contesto che ha permesso alla normalità di fornirci di dispositivi un tempo considerati praticamente fantascienza, ed anche il più basilare degli smartphone ha tantissime funzionalità, ed anche se Apple non ha concepito lo smartphone in senso lato, la sua diffusione è stata concettualmente divenuta popolare proprio con Iphone, partendo ovviamente dal primo, vecchio modello che in realtà non è così “antico” non avendo ancora compiuto 20 anni. Eppure un modello originale può valere cifre estremamente alte.

Anche la tecnologia relativamente recente, proprio perchè procede in modo così spedito e definito risulta essere ancora più rapida ad “invecchiare”.

Ed un brand come Apple che ha di fatto concepito qualcosa di così diffuso come le app, i tradizionali store dove scaricarle ed altre funzioni, hanno portato Iphone a diventare un cult.

Fino a 64 mila euro per questo vecchio Iphone: ecco qual è

La presentazione di Steve Jobs datata 2006 è rapidamente entrata nella leggenda, il giorno 10 gennaio di quell’anno il celebre fondatore di Apple nonchè una delle menti più particolarmente brillanti dell’ambito informatico e multimediale del 20° secolo.

Iphone ha ridefinito il concetto di cellulare ed ha reso Apple un brand dall’impatto assoluto, portandolo a diventare un colosso nell’ambito della telefonia, in pochissimi anni. Il primo Iphone fu venduto proprio a ridosso del 2006 inizialmente solo negli Stati Uniti ed attraverso la necessità di stipulare un contratto o un finanziamento con alcune società telefoniche statunitensi.

Ancora oggi gli Iphone “mantengono bene” il loro valore essendo anche oggetti di profondo culto e collezionismo, ma il primissimo modello, denominato Iphone 2g per distinguerlo dalle versioni successive, oggi è molto ricercato come oggetto da collezione, anche usato, e sono molti ad acquistarlo anche per centinaia o migliaia di euro, anche se non si tratta di esemplari “immacolati” ma comunque funzionanti e quindi ripristinabili e  teoricamente utilizzabili.

Il record però spetta ad un esemplare da 2G da 8 GB di spazio di archiviazione quasi certamente uno dei primi modelli concepiti originariamente attraverso accordi cone le società  AT&T.

La detentrice decise ai tempi di non utilizzarlo e l’Iphone in questione non è stato mai utilizzato o tolto dal cellophane, condizione che ha portato anni dopo alla volontà di metterlo all’asta: risultato, da una asta base di 2500 dollari, l’interesse è stato tale che alla fine l’oggetto è stato venduto per quasi  64 mila dollari.

Fino a 64 mila euro per questo vecchio Iphone: ecco qual è

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy