Hai trovato la moneta da 1 euro con l’albero? Ecco il valore ufficiale

Le monete comunitarie mantengono una forte connotazione identitaria ma sono anche qualcosa di formalmente legato ad una serie di tagli conosciuti e compatibili tra tutte le nazioni europee che mantengono dei “modelli” definiti tra tutte le nazioni che costituiscono l’Eurozona da oramai molti anni. Ed anche nazioni molto vicine come la Francia mantengono una forte identità in qualche modo patriottica anche con simbologie non unicamente legate alla cultura francese, ed anche la moneta da 1 euro in questione che simboleggia l’albero della vita è molto riconoscibile.

Quanto può valere una moneta del genere? La risposta non è così banale.

Il simbolo dell’albero della vita è infatti facilmente identificabile anche grazie alla doppia dicitura RF.

Hai trovato la moneta da 1 euro con l’albero? Ecco il valore ufficiale

moneta da 1 euro con l'albero

La Francia è considerabile uno dei paesi fondatori della Comunità Europea, poi divenuta Unione Europea ed è stata tra le prime nazioni come l’Italia a sostituire la principale valuta, il franco francese a partire dal 2002. L’euro francese quindi ha un aspetto sensibilmente diverso in tutte le valute principali rispetto a quello italiano o a qualsiasi altra realtà comunitaria. Le monete da 1 euro quindi hanno l’aspetto dell’albero della vita che si trova esattamente al centro della raffigurazione e che evidenzia una forma simbolica di prosperità e vita sana, molto antica, che non ha un significato religioso in senso effettivo ma è in qualhe modo secolarizzato, laico.

Tutto intorno alla raffigurazione si nota il motto ” Liberté Egalité Fraternité“, visibile la firma dell’incisore e poco sotto la sigla “RF”, Republique Francaise. La raffigurazione non è stata modificata con il restyling del 2007 ma è stata piuttosto modificata, rendendola più tondeggiante e meno stilizzata dal 2022.

Ma quanto vale?

Le monete di questa tipologia non sono rare, identificano sostanzialmente la versione francese della moneta con l’Uomo vitruviano, quindi buona parte delle emissioni vale esattamente 1 euro. Ma esistono annate come 2008 e 2009, oltre a 2018 e 2019 che possono far ottenere emissioni dal valore sensibilmente maggiore, fino a 20 euro se in condizioni perfette.

E’ anche possibile ottenere cifre potenzialmente superiori ai  50 euro se alcuni dettagli sono diversi rispetto alla raffigurazione standard, come quella in foto: alcuni errori di conio come parti in più o mancanti possono effettivamente essere qualcosa di potenzialmente interessante in vista di una possibile vendita, anche se è sempre complicato stabilire la rarità e l’interesse dal punto di vista collezionistico, per emissioni del genere.

Hai trovato 1 euro con l'albero

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy