Borse di studio assegnate dal Rotary Club agli studenti dell’Istituto Pignatelli di Grottaglie

GROTTAGLIE – Lo scrittore Giosuè Calaciura ha consegnato cinque Borse d Studio messe a disposizione del Rotary Club, in una serata promossa dal Presidio del Libro di Grottaglie.

I premi sono stati assegnati agli alunni più meritevoli dell’Istituto Pignatelli e consistono in buoni libri spendibili in qualunque libreria.

Il momento della consegna agli alunni individuati dai docenti del dipartimento di lettere dell’Istituto Comprensivo Pignatelli è stato soltanto la conclusione di un percorso formativo nel corso del quale i ragazzi hanno incontrato scrittori, hanno seguito laboratori di lettura e hanno studiato testi.

Tutto ciò è stato sostenuto da un gruppo di lavoro costituito non solo dai docenti e dalla direzione scolastica, ma anche dalle famiglie degli alunni formate da genitori e nonni che  assieme alla scuola, svolgono il compito di educatori.

Coinvolto in questo percorso, anche l’Assessorato Comunale alla Cultura e Istruzione e anche le associazioni culturali che con il loro lavoro sostengono la lettura e i libri. Con questo coinvolgimento durato un anno intero, si spera di abituare i ragazzi alla lettura.

Nel corso dell’incontro di premiazione, la presenza dello scrittore Calaciura, ha impreziosito l’evento e i brani letti, tratti dai suoi libri hanno coinvolto i presenti. I ragazzi si sono innamorati della storia e dei personaggi di “Borgo Vecchio” e de “Il tram di Natale”. Calaciura, giornalista e scrittore palermitano è stato contagiato nei suoi scritti da autori quali Verga, Pirandello e Vittorini.

Durante l’anno gli studenti del Pignatelli hanno letto i libri di Calaciura e nel corso della serata di consegna delle Borse di Studio, hanno commentato i brani che li hanno particolarmente colpiti.

Borse di studio, Pignatelli, Grottaglie

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy