Sonnolenza durante il giorno? Ecco come risolvere immediatamente

Capita molto spesso dopo i pasti troppo abbondanti o magari quando siamo molto stanchi e stressati di accusare dell’eccessiva sonnolenza durante la giornata ma ci sono casi in cui questo può diventare un problema serio ed importante. La sonnolenza diurna merita qualche approfondimento in più e vediamo come fare in questi casi.

A chi non è mai capitato, infatti, il “momento dell’abbiocco”? Sono pochissimi minuti in cui si sentono gli occhi chiudersi ma non si può affatto fare, perché magari siamo in riunione, stiamo mangiando oppure stiamo guidando. Proprio per questo la sonnolenza diurna può avere parecchie cause, e se troppo frequente, deve essere decisamente presa sul serio.

Ma che cosa si può fare in caso di sonnolenza diurna? Beh, innanzitutto è importante andare alla ricerca di quali sono le cause per capire subito come risolvere una sonnolenza diurna persistente e quotidiana. Sappiamo bene che per le donne in gravidanza la sonnolenza è una compagna costante, per tutti i mesi ma, in genere, non è una cosa normale.

Quali sono le principali cause dell’eccessiva sonnolenza?


E’ bene sapere che le cause potrebbero essere di natura organica quali ad esempio il diabete, l’ipotiroidismo, l’anemia e l’insufficienza respiratoria. Se sospettate di una di queste situazioni, però, sarebbe meglio consultare il proprio medico dato che  esistono delle patologie legate al sonno per cui potrebbe trattarsi di ipersonnia, ovvero di un disturbo caratterizzato da una eccessiva sonnolenza diurna che non è da attribuibile a delle cause mediche, a farmaci oppure ad altri disturbi del sonno o magari a narcolessia, cioè una patologia cronica che prevede attacchi involontari di sonno durante l’arco della giornata.

Che cosa possiamo fare in caso di sonnolenza diurna?

Innanzitutto si consiglia di consumare il consumo della frutta e della verdura che vi forniranno le fibre, i minerali e le vitamine che aiuteranno la vitalità del vostro corpo, senza appesantire l’intestino e la digestione. Per questo stesso motivo allora vi diciamo di preferite i cereali integrali. Inoltre, non appena potete, prendetevi una pausa e fate due passi all’aperto o magari optate per aprite le finestre e se sentite che vi si chiudono gli occhi, scegliete di fare un pisolino.

A tal proposito occupatevi anche di praticare molta attività fisica con costanza e regolarità in quanto tutto ciò aiuterà il corpo a regolarizzare i suoi ritmi e a produrre le endorfine. Bevete anche molta acqua e fate dei pasti regolari visto che la disidratazione e la fame sono in grado di indurre sonnolenza proprio come pasti troppo abbondanti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy