Agricoltura Puglia: nasce associazione Restart

BARI Agricoltura : gli operatori del settore agricoltura regione Puglia hanno deciso di unirsi in un’associazione questa mattina a Bari. Il progetto si chiama Restart, che in inglese significa “Ripartire”, ma non solo.

Il nome sta anche per Rete di Esperienze per lo Sviluppo e la Tutela dell’Agricoltura, della Ruralità e del Territorio. I fondatori, imprenditori agricoli, hanno presentato l’iniziativa a Piazza Prefettura.

Il luogo non è simbolico. Infatti, gli operatori dell’agricoltura sostenibile che affrontavano la Xylella fastidiosa avevano fatto una manifestazione proprio lì il 7 gennaio 2019.

Allora, i problemi erano le gelate e il batterio. Ora si sono aggiunti anche il CoVid-19, l’assenza di manodopera e i problemi del Psr dopo le sentenze del Tar.

L’associazione non si rivolge solo a chi fa olio. Infatti, abbraccia tutti i campi, dall’agricoltura sociale fino all’agricoltura biologica. In più, l’associazione non si vuole mettere contro le associazioni di categoria e i sindacati di tutela.

“Il tempo dei conflitti e delle divisioni, soprattutto dopo questa grave emergenza sanitaria, è decisamente scaduto: occorre ridare forza economica alle imprese, riappropriandoci del ruolo strategico di propulsore dello sviluppo reale dei territori”.

Così ha spiegato il presidente Onofrio Spagnoletti Zeuli, annunciando la prossima campagna, questa volta sui social network.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy