Moneta da 1 euro con Mozart, se ce l’hai sei fortunato: ecco il valore aggiornato

Con l’arrivo dell’euro anche le monete tradizionalmente quanto comprensibilmente comuni hanno assunto una funzione assolutamente anche identitaria, avendo sostituito strutturalmente ogni valuta precedentemente presente in Europa: la valuta unica europea infatti ha avuto un enorme impatto culturale, ed ha necessitato una capacità di adattamento importante da parte dei cittadini, di contro ha permesso di unificare il potere economico delle nazioni. Un esempio di moneta da 1 euro particolare è quella con Mozart, una delle figure dell’ambito della musica classica più famose e di talento della storia umana.

Questa moneta prevedibilmente è sviluppata dall’Austria, che ovviamente fa parte dell’Unione Europea tra i paesi fondatori e che ha sostituito lo scellino austriaco nel 2002, in modo simile all’Italia ossia in un ambito di doppia circolazione nei primi mesi dell’anno in questione.

Quanto vale la monta da 1 euro con Mozart? Scorpiamolo insieme.

Moneta da 1 euro con Mozart, se ce l’hai sei fortunato: ecco il valore aggiornato

1 euro mozart

Ogni nazione ha la possibilità di sviluppare le proprie monete, ed anche l’Austria ha scelto proprio il volto di Wolfgang Mozart, precocissimo e talentuosissimo talento compositivo di musica di ogni tempo, orgoglio e vanto della nazione e della cultura austriaca raffigurato da un ritratto concepito dopo la morte precoce del compositore, arrivata nel 1791, ritratto concepito dalla pittrice Barbara Krafft.

La raffigurazione è stata mantenuta sulle monete austriache da 1 euro dal 2002 senza grossi cambiamenti, eccezion fatta per la “faccia” corrispondente al lato con le nazioni europee, che è stato leggermente modificato dal 2007 non solo per le monete austriache.

Il volto di Mozard è facilmente riconoscibile in quella che è una moneta “tendenzialmente” comune essendo stata concepita in vari milioni di esemplari, ma non tutti gli anni la coniatura è stata così importante, infatti in alcuni anni specifici la tiratura è stata minore, e di conseguenza una moneta, soprattutto in ottimo stato di conservazione può effettivamente valere molto di più del tradizionale valore facciale da 1 euro.

Le annate 2012, 2013 e 2014  sono sicuramente quelle maggiormente interessanti sotto ogni punto di vista, ed una moneta in ottimo stato vale almeno 10 euro, 15-20 se in eccellente stato di conservazione. Se in Fior di Conio una moneta da 1 euro con Mozart può valere anche fino a 40 euro, anche se è molto difficile trovare un esemplare in questo stato.

Eventuali piccoli errori di conio rendono un esemplare ancora più raro e potenzialmente ancora più remunerativo in ordine di valore.

moneta da 1 euro con Mozart

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy