Unione Europea: 364 milioni di euro per Taranto e Sardegna

TARANTO – L’Unione Europea ha messo a disposizione dell’Italia 364 milioni di euro per una riconversione ecologica sia del polo siderurgico di Taranto sia delle zone carbonifere del Sulcis in Sardegna.

Infatti, questi fondi arriveranno nel 2021 con il nuovo Fondo Europeo per la transizione equa. La notizia arriva direttamente dalla Commissione Ue nei Country report di oggi.

In tutto, questa soluzione avrà un fondo complessivo di 7,5 miliardi di euro. In più, di questi circa 5 miliardi andranno all’Italia. Quindi, ora parte la discussione con le autorità italiane per capire come lo Stato vuole utilizzare questi fondi e quali procedure portare avanti .

Infatti, l’Unione Europea ha chiesto una proposta iniziale, specificando che non si tratta di “una proposta finale o vincolante”. Il dialogo con i Paesi che utilizzeranno i fondi sarà abbastanza lungo, ma naturalmente l’Unione Europea vorrebbe avere sott’occhio dei piani territoriali per la transizione, in modo poi da risolvere via via le varie problematiche.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy