Hai un Nokia 3310 in ottime condizioni? Ecco quanto vale oggi: “Assurdo”

La tecnologia multimediale è tradizionalmente quella che si “evolve” con una rapidità maggiore, e ciò risulta a dir poco evidente  anche guardandosi indetro a pochi anni fa, oggetti adibiti all’uso multimediale spesso di ultima generazione che diventano a dir poco vetusti in pochi anni, questo ha portato il concetto di vintage in merito a computer, telefonini e simili ad essere anche applicato ad oggetti che in realtà sono magari ancora assolutamente utilizzabili seppur con qualche  rinuncia. Un esempio può inaspettatamente per qualcuno essere un vecchio telefonino divenuto “iconico” come il 3310 di Nokia, uno dei modelli anche fisicamente più riconoscibili anche nei tempi attuali. Un telefono del genere in ottime condizioni può essere addirittura venduto per cifre importanti.

Questo perchè, pur essendo stato il modello di maggior successo di Nokia, il 3310 se in eccellente stato costituisce sia una rarità vera e propria ma anche qualcosa di estremamente “vendibile” dato il “mito” del telefono in quesitone.

Quanto vale oggi un 3310 di questo specifico brand ancora oggi popolarissimo? La risposta è piuttosto sorprendente.

Hai un Nokia 3310 in ottime condizioni? Ecco quanto vale oggi: “Assurdo”

Nokia 3310 nuovo

Nokia ha avuto un impatto assolutamente rilevante anche in merito alle numerose novità messe in atto in vari campi della telefonia: non tutti sanno che è una azienda estremamente antica, che prima di applicarsi con una certa forma di investimento ed innovazione nell’ambito tecnologico ha prodotto anche beni meno “avanzati” tecnologicamente. Dagli anni 80 ha potenziato il reparto legato alla telefonia e da piccola realtà locale, è divenuto un colosso produttivo estremamente diversificato, oggi una vera multinazionale impegnata in vari settori comunicativi.

Il 3310 è stato il modello di maggior successo di vendita di Nokia, con ben 126 milioni di pezzi venduti in poco meno di un decennio, cellulare che ha avuto un enorme impatto anche sociale, ed è stato il “primo” o il più importante cellulare in senso effettivo per più di una generazione, ancora oggi ricordato con nostalgia data la grande autonomia e resistenza fisica di un modello divenuto in qualche modo leggendario da essere considerato quasi indistruttibile.

Venduto dal 2000 fino al 2006, è stato continuato ad essere impiegato come secondo telefono data la grande affidabilità di software, ed il suo successo ha senza dubbio influenzato l’intero mercato.

Divenuto oggetto di culto, il 3310 può essere effettivamente considerabile tale anche in virtù di una grande diffusione: oggi però trovare un pezzo in ottimo stato non è così banale, ancora di più se si possiede l’intera documentazione e scatola originale, il valore può essere superiore a 200 euro.

Sul web alcuni che hanno tenuto un 3310 nel cellophane originale hanno potuto venderlo anche per oltre 500 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy