Fino a 20.000€ per questo antico francobollo italiano: cercalo subito!

La filatelia mantiene un enorme fascino e “trascinante” ambizione anche se i francobolli non sono più considerati “impattanti” come in passato, restano fondamentali per la naturale funzione di corrispondenza, che mantengono al di là dell’aspetto collezionistico. Ed è sicuramente vero che proprio il nostro paese abbia sviluppato numerosi esemplari e forme di francobollo uniche nel loro genere, come questo antico francobollo italiano che può essere assolutamente interessante dal punto di vista storico ma anche economico.

Il valore infatti può superare le migliaia di euro ed in alcuni casi specifici anche valere fino a 20 mila euro.

Di quale francobollo si tratta? Scorpiamolo insieme.

Trova questo antico francobollo italiano: ecco come riconoscerlo

antico francobollo italiano

La filatelia è nata ovviamente con il primo sviluppo del francobollo, nel 1840 in quanto quasi immediatamente la grande collezionabilità di questi ambiti ha permesso fin dal principio. In Italia i francobolli hanno impiegato poco ad essere conosciuti ed apprezzati, sia per la corrispondenza postale ma anche per la naturale forma di “bollo” applicato anche per i giornali ad esempio.

Estremamente importante risulta anche l’ambito storico che ha visto nel corso degli anni un interesse che si ripercuote sul valore, ad esempio i francobolli degli stati preunitari, ossia le realtà più antiche dell’Unità d’Italia sono spesso molto rare.

E’ il caso di questo francobollo che fa parte di una serie ancora più rara del singolo, che è stato concepito nel 1859 dal Ducato di Parma, uno di quelli maggiormente influenti della zona Emiliana del periodo preunitario.  La collezione in questione non è stata la prima concepita dal Ducato di Parma ma è particolarmente importante perchè è stata l’ultima prima dell’Unificazione quindi è storicamente molto rilevante. Sono tutti di forma ottagonale nel disegno, non presentano la dentellatura o una filigrana di sorta, che diventerà molto comune solo anni dopo.

La loro forma è molto semplice, costituita da 5 francobolli dal medesimo stile ma da valore e colori diversi, da 5 centesimi fino a 80 centesimi. Il singolo pezzo vale, nello specifico degli esemplari da 5 e da 80 diverse centinaia fino a migliaia di euro a seconda dello stato (la migliore condizione è ovviamente del nuovo linguellato). Il singolo pezzo da 80 centesimi vale fino a 4500 euro, mentre l’esemplare da 5 centesimi supera i 10 mila euro, mentre l’intera collezione se nuova vale esattamente 20.000€ data anche la grande valenza e la quasi impossibilità di trovarne nuovi e tutti insieme.

Rilevante anche il pezzo da 40 centesimi che vale da circa 200 euro fino a 5000 euro.

antico francobollo italiano

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy