Migliori piante per il tuo giardino in balcone: ecco quali sono

Che sia un piccolo balcone oppure un grande terrazzo, trasformarlo in una vera oasi fiorita e ben profumata è praticamente un obbligo per tutti coloro che amano il giardinaggio: basta soltanto selezionare con cura le piante profumate e più colorate che si adattano maggiormente al nostro balcone e prediligere le varietà più semplici da coltivare.

Perché crescano belle rigogliose e perché siano in grado di regalarci sempre delle generose fioriture, le varietà di piante da balcone potranno essere aromatiche, speziate (che quindi si prestano benissimo anche ad usi culinari) e quelle con infiorescenze più varie e vivaci. Per la buona riuscita di questo progetto, inoltre, occorrerà valutare con attenzione tutto lo spazio che si ha a disposizione oltre alla scelta dei vasi in cui predisporre le varie piante e l’orientamento della luce del sole, la temperatura e la ventilazione.

In linea generale, è bene ricordare che i balconi orientati verso sud sono quelli più illuminati e più caldi, specie durante i mesi estivi; mentre quelli che sono sposti ad est saranno più illuminati in mattinata e più freschi durante le ore del pomeriggio. Per questi motivi, tener conto di tutti questi fattore per la collocazione delle piante è praticamente essenziale. Oltre a questo è anche importante l’innaffiatura che deve essere idonea alla qualità del terreno e soprattutto al tipo di pianta.

Quali sono le piante più adatte al balcone?

Cominciamo con le piante che ci aiutano a donare qualche bel tocco di colore al balcone come le rose: fiori dal profumo delicato che risultano perfette per balcone e per giardino in terrazzo. Esse si prestano per creare un vero mix di fragranze e di essenze diverse. Tra le più profumate vi suggeriamo sicuramente la rosa tea e la La France.

Oltre alle rose non è da dimenticare la lavanda: caratterizzata dall’inconfondibile ed inimitabile profumo intenso e dalle fioriture color violetto, essa risulta ideale anche per collocazioni diverse e, una volta essiccata, si presta benissimo anche alla realizzazione di molte preparazioni cosmetiche come oli, creme ed unguenti.

Eliotropo: delle più di 250 varietà di questa pianta sicuramente lo heliotropium arborescens – noto anche con il nome di ‘fior di vaniglia‘ – è quello più profumato ed amato da tutti. Questa pianta fiorisce durante la primavera e durante l’estate e regala dei fiori a calice dal vivissimo colore bianco, viola o anche lilla il cui profumo dolce è quello della gustosa vaniglia.

Se vengono ingerite si tratta di una cosa pericolosa in quanto tutte le parti della pianta sono tossiche. Il luogo ideale per la collocazione di questa pianta è un posto caratterizzato da molto sole, nel quale sia possibile godere di qualche ora d’ombra al pomeriggio. L’eliotropo non sopporta la siccità, motivo per cui le annaffiature devono essere frequenti e generose evitando però gli eccessi e lasciando asciugare per bene il substrato tra un’innaffiatura e l’altra.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy