Cosa mangiare per stare bene con se stessi: appunti su un’alimentazione sana

Alimentazione sana e corretta e regolare attività fisica: sono questi i due elementi fondamentali da prendere in considerazione per stare bene con se stessi, sia dal punto di vista fisico, sia da quello psichico. Anche perché, come dice il detto, mens sana in corpore sano. E il corpore sano lo si ha mangiando bene, perseguendo una dieta equilibrata e ricca di cibi che possono farci solo del bene. Però tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: cosa significa mangiare bene? Quali alimenti bisognerebbe assumere ogni giorno e quanti? In questo articolo ci occuperemo sinteticamente di trattare il tema di una dieta sana e dei cibi che dovremo ingerire una o più volte al giorno affinché il nostro corpo funzioni bene.

Alimentazione sana ed equilibrata: frutta, verdura e cereali non devono mai mancare

Alimentazione sana cosa mangiare? Frutta, verdura e cereali: annotatevi questi alimenti per mangiare sano, perché in una dieta equilibrata e corretta non dovrebbero mai mancare. Preferite verdura rossa e verde e solo di stagione: la stessa cosa (per quanto riguarda la stagionalità) vale per la frutta. Potrebbe essere divertente e piacevole mangiare le fragole tutto l’anno, ma dopo un po’ diventerebbero banali. Meglio mangiare la frutta quando è il suo momento, anche perché significa mangiare frutta “pulita” e non trattata. Per quel concerne la verdura, la si deve ovviamente preferire fresca a quella surgelata. Certo, un pacco di spinaci surgelati e pronti in cubetti a sciogliersi in padella può fare comodo, ma prendere degli spinaci freschi, magari in un mercato agricolo, è certamente più salutare.

Non dimenticate i cereali per una corretta alimentazione: preferite il pane integrale invece di quello bianco, lo stesso vale per il riso o la pasta. E non dimenticate neppure i legumi: dai fagioli ai ceci, dalle fave ai piselli, passando per le lenticchie. I legumi fanno bene al corpo e apportano la giusta quantità di ferro.

Quali modalità di cottura preferire per un’alimentazione sana

Una dieta equilibrata esclude la presenza di cibi che contengano una percentuale di grasso superiore all’1%. Per questo motivo è meglio consumare latto magro piuttosto che intero. A pranzo e cena è giusto fare incetta di proteine, ma preferendo carni bianche, frutti di mare, legumi (vedi sopra), frutta secca, uova (ma non più di 2-4 a settimana), semi. Un aiuto lo danno certamente le modalità di cottura. Meglio cucinare i cibi al cartoccio o al vapore e limitare così la cottura con l’olio (da preferire sempre e comunque l’olio di oliva) e ben che meno con il burro o la panna. Un buon pesce al cartoccio accompagnato da verdure al vapore può essere un pasto ideale, anche perché il pesce fa bene e bisognerebbe mangiarlo almeno 2 o 3 volte alla settimana (crostacei, frutti di mare, cozze, salmone, tonno, ostriche, etc.). Occhio ai formaggi, poi, per una dieta bilanciata: preferite quelli più “magri”, oppure cercate in ogni caso di limitarne il consumo.

Cosa bere

Bisogna bere acqua, fondamentale per il benessere del nostro organismo e un’alimentazione equilibrata, soprattutto quando l’equilibrio tra acqua in entrata e liquidi in uscita è ben bilanciato. Sarebbe preferibile berne comunque almeno 1,5-2 litri al giorno: se si è in età avanzata si deve prendere l’abitudine di bere un po’ per volta durante tutto il giorno, comunque in buone quantità.

Oltre all’acqua si possono bere anche il tè, i succhi di frutta, le spremute d’arancia, le limonate naturali (meglio di quelle in bottiglia). Sarebbe invece meglio evitare le bibite gassate, mentre l’alcol deve essere usato con moderazione, ma mai fuori i pasti.

I condimenti in un’alimentazione sana

Concludiamo questa breve panoramica su cosa bisogna mangiare per stare bene con i condimenti da usare nel cibo. La raccomandazione è quella di usare meno sale: se siete amanti del salato il consiglio è quello di ridurne la quantità nei cibi un po’ per volta, al fine di farci l’abitudine e non sentire più la grande differenza. Oltre al sale bene evitare (o limitare di molto) l’uso di dadi da brodo, salsa di soia, senape e ketchup. Validi sostituti, per insaporire i piatti, possono essere le spezie (meglio se fresche, naturalmente) ed erbe aromatiche, mentre il condimento può essere fatto con limone o aceto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy