Cerca la moneta da due euro con Padre Pio: ecco quanto puoi guadagnare

Da sempre i volti di personalità sempre molto diversificate hanno fatto parte dell’immaginario comune, e la funzione di sviluppare varie serie di monete a scopo commemorativo e stata mantenuta, anzi “fortificata” con l’arrivo dell’euro che ha di fatto sdoganato di queste emissioni sfruttando la valuta monetaria di tipo metallica più interessante in termini d ivalore, ossia la moneta da due euro, che dal 2004 viene anche impiegata come base per le monete “speciali” come può essere quella con il volto di Padre Pio.

Personalità conosciutissima anche al di fuori del contesto puramente religioso, Padre Pio è anche una delle più divisive in ogni senso.

Non troppi anni fa è stata una realtà come quella del Vaticano, che senza troppe sorprese, ha dedicato proprio questa forma di moneta da Padre Pio. Ma quanto valgono?

Hai trovato la moneta da due euro con Padre Pio? Ecco il valore oggi

due euro padre pio

E’ abbastanza difficile trovare le monete commemorative del Vaticano rispetto alla maggior parte delle realtà, sia per una questione di tiratura, che è generalmente limitata rispetto alle nazioni più grandi ma anche per una particolare propensione da parte dei collezionisti a conservare emissioni diverse dal normale.

La moneta in questione, ovviamente riconoscibile dal volto, di profilo di Francesco Forgione, ossia Padre Pio da Pietralcina, è stata emessa nel 2018, a 50 anni dalla scomparsa del santo, essendo venuto a mancare nel 1968. Il volto in mezzo profilo di Padre Pio è presente esattamente nel centro della moneta con le due annate 1968 e 2018 sui due lati mentre in basso è presente la dicitura Padre Pio scritta in corsivo. Presenti anche i simboli dell’incisore P. Daniele” e poco distante sul lato opposto, le iniziali dell’incisore “VDS INC”.

Per il resto è una moneta identica a qualsiasi altra da due euro, e per questo può essere confusa con una normalissima emissione italiana, anche perchè fisicamente è stata concepita come tutte le moente vaticane, presso la zecca di Roma, che si occupa sia della coniatura delle monete italiane ma anche di quelle di San Marino e per l’appunto del Vaticano, entrambe realtà troppo piccole per procedere alla coniatura indipendente delle monete.

Quanto vale la moneta da due euro con Padre Pio?

Il valore medio è tra i 20 ed i 50 euro, condizione modificata  dallo stato di conservazione della singola emissione, ma alcuni esemplari venduti in Fior di Conio ossia la migliore tra le condizioni di conservazione hanno sfiorato i 100 euro come valutazione massima.

due euro padre pio

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy