Cerca questi vecchi gioielli in casa e sei ricco: quali cercare?

Da sempre l’applicazione dei metalli preziosi si è distinta in vari ambiti, spesso legati alla capacità di adattarsi a contesti economici ma anche di manifattura: in molti casi come per l’oro e l’argento, due tra i più ricercati metalli della storia umana antica e recente, al punto che la loro continua ricerca ha generato anche dei “cambi della storia” in maniera rilevante anche oggi, in alcuni casi alcune forme di oggetto come i gioielli evidenziano come i due concetti siano più volte arrivati a collimare. I vecchi gioielli infatti assolvono ed assolvevano una funzione ovviamente estetica ma da millenni or sono, anche impiegati per conservare e custodire delle risorse in condizioni di eredità ad esempio ma anche per le emergenze economiche.

Ed oggi il valore non è per forza determinato dai metalli preziosi che contengono, che è solo uno dei fattori.

Ma quali gioielli di valore tra quelli “vecchi” possono valere così tanto? E come determinare il loro valore?

Custodisci vecchi gioielli in casa? Possono valere tantissimo: ecco quali cercare

vecchi gioielli

Il gioiello inteso generalmente fa riferimento ad una qualsiasi forma di oggetto concepito per fini più culturali e quindi estetici che pratici, ad esempio collane, orecchini, bracciali e quant’altro fin dalla Preistoria quindi fin da prima dello sviluppo della metallurgia sono stati concepiti oggetti con materiali “grezzi”.

Dall’epoca antica i gioielli hanno avuto un ruolo importante ossia offrire una forma di bene accettati in molte culture, e con lo sviluppo di tecniche sempre più raffinate il gioiello in metallo si è arricchito anche da nuove leghe e da pietre preziose.

Per questo oggi si tende a valutare un gioello sia dalla forma di metalli che vede l’applicazione di una lega diretta, ma anche dalla lavorazione e da altri dettagli importanti. Non è necessario che, ad esempio, un oggetto debba essere ricco di oro, argento o platino per valere tanto, in alcuni casi sono addirittura più importanti altri fattori, ad esempio:

  • La serie e la tiratura di un gioiello che spesso viene determinata da un numero, può far valere molto di più un singolo pezzo.
  • Eventuali brand e marche particolari, altra condizione riconoscibile dallo stile del logo o da altri dettagli.
  • La condizione di oggetto realizzato a mano tende a far aumentare molto il prezzo e quindi la richiesta di un esemplare di gioello.

Prima di affidarsi ad un solo esperto, è una buona idea chiedere a vari individui come gioiellieri professionisti così da avere una valutazione media corretta.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy