Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile: ecco come fare

Tra gli obblighi da considerare che portano ad una responsabilizzazione del costo dell’auto, in divenire oltre a quello portato dalla manutenzione e dai vari tipi di carburante, figurano le necessità legate all’ambito di assicurazione, la tradizionale RC auto che numeri alla mano, è un “problema” per oltre la metà degli italiani, causa principale di problemi economici in quanto secondo la regolamentazione italiana, non esiste un mercato unificato nei prezzi e  questo ha portato nel corso degli anni città tradizionalmente più ricche di incidenti ad essere quasi impossibili da sviluppare delle assicurazioin. Ma risprmiare sull’assicurazione Auto, detta anche RC da responsabilità civile autoveicoli, è effettivamente possibili, sia con alcuni consigli ma anche con alcuni metodi effettivamente legali.

E’ la RC Auto la principale forme di preoccupazione quando si acquista una qualsiasi forma di veicolo, in particolare le automobili.

Il sistema permette però di trovare alcune “scappatoie” , utilizzando in primo luogo alcune tecnologie molto specifiche ma anche alcune agevolazioni.

Come risparmiare sull’assicurazione auto? Segui questi consigli

Risparmiare sull'assicurazione auto

Ma cosa succede se utilizziamo un veicolo non munito di una specifica RCA? Secondo l’articolo 193 del Codice della Strada questo non è solo obbligatorio ma comporta diverse reazioni, in primo luogo una sanzione economica, ossia una multa che può essere calcolata tra i 866€ ed 3.464 oltre al fermo dell’auto che viene così trasferita e resa inagibile dal soggetto. E’ possibile ovviamente risolvere la questione pagando (entro 2 settimane l’importo viene dimezzato ma viene raddoppiato se ad esempio il veicolo viene fermato senza assicurazione in maniera recidiva per due volte nello stesso anno), e se si prosegue si può arrivare anche alla confisca della patente per un massimo di 1 anno.

Banale specificare l’importanza del confronto: grazie ai numerosi siti o alle app adibite, che permettono non solo di scegliere una società diversa, ma anche di effettuare il passaggio in “automatico”. Ma anche utilizzare leggi come quella Bersani è possibile risparmiare molto, si tratta di una possibilità di mantenere una  classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà del guidatore o di un del suo nucleo familiare, in sostanza mantenendo i costi e quindi i benefici (quasi tutte le assicurazioni mantengono il concetto di bonus – malus se non si effettuano incidenti oppure se questi sono presenti in un arco temporale).

Anche alcuni trucchi come scegliere il pagamento annuale rispetto a quello semestrale o trimestrale permette di ridurre il costo ma anche scegliere alcune garanzie accessorie invece di altre può portare un risparmio consistente, in questo caso si può infatti eliminare dal costo dell’assicurazione un compendio di servizi che magari non utilizziamo.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy