App IT-alert, ecco come riconoscere la truffa: attenzione!

Le truffe telematiche sono oramai molto riconoscibili e riconosciute in buona parte dell’internet, anche da una platea abbastanza rilevante da essere considerata responsabile, ed in molti casi queste metodologie sono semplicemente ripetute nel funzionamento ma non per questo sono facili da scoprire. Un caso è la tradizionale truffa che fa ricorso al phishing e derivati che di fatto identifica una natura estremamente conosciuta nell’immaginario collettivo che prevede un utilizzo costante di metodi difficili da capire, e che sfruttano anche le tendenze del momento, come nel caso dell’App IT-Alert che è com’è noto sistema di allarme pubblico.

Senza molte sorprese infatti sono molti gli “ingannatori” che con fini piuttosto loschi hanno concepito varie forme di raggiro telematico che sfruttano l’inconsapevolezza delle “vittime” di queste tipologie di truffe telematiche.

Un esempio è ancora molto presente al giorno d’oggi in quanto l’idea del messaggio/notifica IT-alert è divenuto popolare.

App IT-alert, ecco come riconoscere la truffa: attenzione!

App IT-alert, ecco come riconoscere la truffa: attenzione!

C0s’è IT-alert? Configura la versione italiana di una serie di messaggi che sono concepiti dai singoli stati che fanno parte di buona parte dell’Unione Europea, identificati in modo tale da certificare un avviso effettivo in caso di gravi emergenze e catastrofi. Resta uno strumento di recente costituzione che è ancora in fase di sperimentazione, che però in alcune regioni del paese ad esempio quelle a profondo rischio sismico oppure di tipo vulcanico.

E sono molte, a partire da qualche mese, che sono incappati in vari messaggi di tipo SMS (che sfruttano la natura “testuale” di questi veri messaggi), ma anche attraverso Whatsapp o simili. In ogni caso praticamente la quasi totalità di queste comunicazioni sono considerabili dei tentativi di truffa in modo particolare se prevedono link interni che indirizzano su altri siti oppure ancora di più, se portano a scaricare app di qualsiasi tipologia: come ricordato dal portale della Protezione Civile Italiana infatti, ed attraverso il sito ufficiale di It-Alert.it.

Non esiste una vera app da scaricare, in quanto i messaggi “autentici” provengono esclusivamente tramite il sistema che è presente in tutti i telefoni cellulari più o meno recenti: qualsiasi forma di link o avvisi di sorta sono da depennare ed eliminare perchè senza particolari sorprese, la concezione di questa forma di truffa fa leva proprio sull’aspetto che può avere un messaggio che può apparire autentico.

Bisogna affidarsi esclusivamente a messaggi che provengono eventualmente da https://www.it-alert.it/ e che portano questo indirizzo nel corpo del messaggio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy